Scuola

La nostra classe è stata inserita in un progetto...

21 marzo: primo giorno di primavera e giornata della memoria delle vittime...

Un progetto di alternanza scuola-lavoro nel quale...


Progettto di enigmatica

...Read more...

Un Incontro di Informazione e scoperta



“Il rapporto tra alimentazione corretta e benessere psicologico aiuta a fornire energia, benessere, tranquillità a livello psico-fisico”.

-D.ssa Ernestina Fiore



Venerdì 8 aprile 2022 la nostra classe ha assistito ad un incontro con la psicologa Ernestina Fiore, che approfittiamo per ringraziare.

La dottoressa ci ha fornito diverse informazioni importanti ed interessanti riguardanti la consapevolezza digitale e la sana alimentazione.

Occorre dire che i ragazzi che frequentano la Scuola Superiore hanno già una discreta conoscenza dell’argomento Consapevolezza digitale: dopo due anni di Didattica a Distanza e utilizzo del PC come strumento di lavoro sono in grado di navigare con buon senso nel WEB grazie al fatto che la maggior parte delle regole sono già state apprese dai ragazzi negli anni precedenti.

Purtroppo se si dedica del tempo a insegnarle significa che ancora troppi ragazzi queste regole non le rispettano, tesi confermata dal fatto che molti ragazzi, al giorno d’oggi, sono vittime di cyberbullismo e non solo.

Più innovativo, invece, è stato il discorso sulla sana alimentazione.

Gran parte degli argomenti spiegati non erano conosciuti dai ragazzi, quando invece quelli più colpiti da questi problemi sono proprio questi.

L’abbiamo ritenuta, dunque, una lezione molto utile. È stato interessante il fatto che l’età media dei disturbi dell’alimentazione si sia abbassata con il lockdown perché essi sono caratterizzati da un cambiamento delle abitudini alimentari.

Spesso queste patologie vengono stereotipate alle donne, mentre, negli ultimi anni, anche gli uomini ne soffrono. Le donne rimangono comunque le più colpite.

Ringraziamo la scuola per averci dato l’opportunità di imparare qualcosa su argomenti spesso sottovalutati e difficili da affrontare.



Messi Davide e Solaro Federico - 1B ROB