COS'E’ LA NOTA TONICA PERSONALE
È LA NOTA FONDAMENTALE, la frequenza-base, espressa in Hz (Hertz), che caratterizza il tono della voce di ogni persona: corrisponde ad una delle 12 note in cui viene suddivisa l'ottava musicale.
A COSA SERVE SAPERE QUAL È LA PROPRIA TONICA PERSONALE
Ad ogni tonica si associano determinate caratteristiche generali della personalità e del carattere. In stato di calma e di tranquillità si è centrati nella propria tonica, fisicamente collocata nella zona dell'ombelico.
PERCHÈ È IMPORTANTE RITROVARE LA QUIETE NATURALE
Ogni emozione tende a spostare il punto in cui si trova la propria consapevolezza, alterando lo stato naturale di quiete, che offrirebbe invece la possibilità di gestire con maggior competenza gli eventi portando alla risoluzione di problematiche, remote ed eventuali. Le tecniche Nāda Yoga insegnano come ritornare ad una efficienza funzionale.
PUÒ CAMBIARE LA PROPRIA TONICA PERSONALE?
Dal momento in cui la tonica si fissa nel periodo della pubertà, rimane pressoché la stessa fino alla menopausa o all'andropausa. In casi particolari è anche possibile modificare la propria nota tonica, al fine di creare maggior armonia in una coppia, in un team di lavoro o in contesti in cui sia necessario interagire appropriatamente.
OLTRE ALLA LA PROPRIA TONICA CI SONO ALTRE NOTE EMESSE DALLA PERSONA ?
Ulteriormente alla tonica, si rilevano spesso altre note influenti che contribuiscono alle caratteristiche personali individuali o che la confondono con altre interferenze di inclinazione: tuttavia la tonica è la nota rilevata.
È POSSIBILE STABILIZZARE LA PROPRIA TONICA ?
Attraverso particolari tecniche del Nāda Yoga, si può fortificare la propria nota personale, potenziando gli aspetti positivi del carattere, migliorando l'efficienza psicofisica generale, contribuendo al progresso individuale e spirituale.
DOV'È UTILE APPLICARE LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA TONICA ?
La nota tonica ha un ruolo molto importante nei rapporti interpersonali, venendo ad influire sulla qualità delle relazioni: molti problemi psicologici possono essere individuati e superati proprio agendo attraverso esercizi specifici sulla propria nota.
RILEVAMENTO IN PRESENZA O A DISTANZA ?
È possibile effettuare il rilevamento concordando data, ora e locazione, oppure collegandosi online attraverso una piattaforma, previo test per garantirne la corretta funzionalità.
DURATA DELL’ESAME-RILEVAMENTO
Il rilevamento richiede circa 1 ora: viene chiesto di concentrarsi in alcuni punti del corpo seguendo alcune istruzioni per poi emettere delle frasi con la propria voce.
15 MINUTI PRIMA possibilmente si dovrebbe stare in silenzio, senza parlare con altri e senza ascoltare musica per non essere influenzati
da frequenze sonore esterne o familiari. Per lo stesso motivo prima del rilevamento si parlerà il meno possibile.
CONCLUSIONE
Dopo il rilevamento verranno indicate, oltre alla nota tonica personale, altre eventuali note significative caratterizzanti
la personalità, corrispondenti alle attitudini e alle risorse potenziali individuali, spesso inconsapevoli e inesplorate.
LA PRATICA
Praticare costantemente e regolarmente le tecniche indicate porta alla centratura della personalità attraverso il recupero e la riattivazione di energie «stagnanti», bloccate dai possibili cumuli emotivi.
Vengono indicati gli esercizi opportuni con la guida di files audio, una documentazione con una procedura personalizzata.
ESERCIZI CON SCALE MUSICALI TERAPEUTICHE
• Verrà indicato l'uso di particolari scale musicali terapeutiche nella propria Nota per agire su specifici blocchi emotivi
ESERCIZI MANTRA AUM
• Verrà insegnato come utilizzare la nota tonica consapevolmente, applicandola alle principali tecniche del Nāda Yoga,
• il canto del mantra AUM .
• Guida per l'intonazione del Mantra AUM sulla tonica personale emersa.
ESERCIZI RITMO NATURALE
Verrà spiegata la procedura per trovare il
• proprio Ritmo Naturale, per impostarlo correttamente, con varie tecniche e applicazioni pratiche.
MATERIALE FORNITO
• Prospetto con l’indicazione della Nota Tonica Personale.
• Caratteristiche psicologiche e caratteriali, attitudini personali e professionali.
• Indicazione delle altre eventuali note significative con le relative caratteristiche.
• Prospetto e tecniche per l’attuale stato energetico–emotivo rilevato.
TRACCE SONORE MP3 SULLA NOTA TONICA
• Esercizi per la pratica musicoterapeutica corretta.
• Opportuna scala musicale terapeutica o tecnica di visualizzazione.
• Traccia audio Tanpura sulla Nota Tonica per pratiche meditative.
Costo: € 90 – € 50 esclusivamente per chi partecipa allo Stage Intensivo Nada Yoga e Canto Armonico.
Per gli iscritti al Corso annuale di Formazione Nada Yoga il rilevamento è compreso nella quota di iscrizione.
Info prenotazioni: cell 3282074908 ricmisto@gmail.com