Si è laureato in Giurisprudenza nel 1982. Nel 1991 si è diplomato al Corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi. Ha conseguito la specializzazione in “Comunicazione educatore-utente” rilasciato dalla Regione Veneto.
Ha lavorato per oltre trent’anni come Educatore e Musicoterapeuta al Centro Diurno per disabili Villaggio S.Antonio a Padova.
Si è diplomato nel 1992 al Corso triennale di Nada Brahma Yoga del Maestro indiano Prof. Shri Vemu Mukunda, fisico e musicoterapeuta di Bangalore (India) collaborando direttamente per oltre 7 anni alle sue ricerche.
Ha studiato Canto Armonico (“Overtones Singing”, tecnica tibetana e mongola con valenze meditative e terapeutiche) con i maggiori esponenti della disciplina: Roberto Laneri, David Hykes e Tran Quang Hai.
Tiene conferenze sull’uso terapeutico del suono e della musica, seminari e corsi di formazione in musicoterapia, Nada Yoga e Canto Armonico in Italia e all’estero, principalmente a Bruxelles, e in India (Bangalore, Benares, Calcutta, Puri, Surat, Auroville). Svolge sperimentazioni sugli effetti terapeutici del suono e della musica (Nada- Yoga). Ha collaborato con l’Istituto di Sonologia dell’Università di Padova nello studio della voce e del canto armonico (Overtones Singing).
Svolge corsi di Canto Armonico (Overtones) e di Yoga del Suono. Ha condotto seminari di “Terapia del suono” e “Canto Armonico” presso l’Istituto Cortivo a Padova, l’Associazione “Inter Artes” di Abano, la Scuola Comunale di Musica “G.Sarti” di Faenza, l’Associazione Culturale DreamTime di Vicenza, il Centro “Chant d’oiseau” di Bruxelles, l’Associazione Motus Mundi di Padova, il Centro huban di Padova, Il Centro Tomatis di Padova, l’Associazione Casa Azzurra, il Centro Ayurveda Mekong di Padova, lo Spazio ConTatto di Padova, e in vari altri Centri Yoga e Associazioni culturali di Genova, Roma, Trieste, Milano, Torino, Verona, Thiene. È autorizzato al rilevamento della nota tonica personale.
Ha dato inizio in Italia allo studio e alla pratica della tecnica del “Linguaggio Rovesciato” (Reverse Speech).
Ha curato la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole elementari e medie per l’aspetto psico-pedagogico della musica con il corso “La musica come strumento pedagogico e terapeutico”. Si reca annualmente In India per approfondire gli studi sul suono e la terapia musicale: a Bangalore (sud India) dove ha suonato con musicisti tenendo conferenze e dimostrazioni sull’uso del Canto Armonico. Ha presentato concerti di Overtones Singing, denominati "Il Suono Sacro" in diverse cattedrali italiane ed europee.
È Polistrumentista (chitarra, sarod, rebab, oud, yanquin, saz, sitar, santoor, veena). È membro dell’IAMM (Associazione Internazionale per la Musica e la Medicina) e socio dell’A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia). Ha studiato elementi di musica classica indiana e si è specializzato al Sarod (liuto indiano) con i maestri Vikash Maharaj di Benares e Partho Sarothy di Calcutta. Ha collaborato e suonato con numerosi musicisti indiani quali: Apurbho Mukherjee, Arup Sen Gupta, Nihar Mehta, Angshubha Banerjee, Arnab B. Chowdhury, Clarence Swapan Gomes, Lalitha Muthuswamy.
È iscritto alla S.I.A.E. come compositore ed autore. Esegue concerti da solista e in formazioni di musica leggera, jazz, etnica. Ha collaborato con Pino Donaggio nella realizzazione di colonne sonore per la RAI-TV ed il cinema. Organizza concerti, seminari di musicoterapia, canto armonico, educazione musicale e corsi di perfezionamento strumentale, didattici con guida all’ascolto; stages di approfondimento della musica modale indiana.
Chitarrista autodidatta, si è perfezionato con il chitarrista jazz americano Larry Coryell. È docente di chitarra e batteria, che insegna anche presso associazioni culturali. Nel 1999 ha pubblicato il CD di musica new age “New India Company” –etichetta Azzurra-Celestio, collaborando con i cantanti Ghassan Mawlawi del Libano e Mirela Zorici della Romania. Nel 2009 è stato pubblicato per la Emmeciesse Music Publishing Srl 2° volume.
Nel 2021 ha pubblicato il CD “La Chitarra di Alessandro” con 13 brani in stile fingerpicking.
Nel 2005 ha realizzato lo spettacolo multimediale “Notturni Afghani” in cui viene esaltato lo strumento tipico, il Rebab. Il 20/01/2013 è stato intervistato al Tg2 sulla musica afghana.
Nel 2014 ha partecipato al Congresso mondiale di Musicoterapia a Krems, Austria, Vienna con un workshop dedicato al ritmo, basato sul sistema di solfeggio Konnakol del Sud India.
Nel febbraio 2016 ha partecipato alla trasmissione radiofonica RAI 3 PASSIONI (Il Corpo e la Parola).A maggio 2016 ha partecipato a Roma al Congresso del Dr. Stephen Porges “APPLICAZIONI CLINICHE DELLA TEORIA POLIVAGALE”.
Nel 2016 dal 5 al 9 luglio ha tenuto a Vienna il workshop “Yoga of Sound music therapy system: techniques acting on autonomic nervous system”, come parte del programma scientifico della 10a Conferenza Europea di Musicoterapia (“A Symphony of Dialogues”).
Dal 22 al 24 dicembre 2016 ha tenuto tre workshop sulla musicoterapia Nada Yoga presso la AURO UNIVERSITY di Surat (India) sul tema “Dialogue on Integral Education”.
Nel 2017 a gennaio, ha tenuto un workshop di Nada Yoga e Canto Armonico ad Auroville (India). Ha collaborato nel 2017 alla realizzazione del DVD “Evolution Fast Forward vol.3” (Sopanam, Auroville) sugli insegnamenti di Aurobindo, suonando il sarod e la chitarra elettrica. Nell’agosto 2017 ha suonato al Planetarium dell’Alto Adige.
Nel 2018 dal 23 al 28 aprile in Italia – Veneto, sul delta del Po, a Ca Bonelli ha partecipato all’International Winter School dell’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Educazione e Psicologia applicata) .
Ha condotto il workshop “Dimmi Takadhimi!” sul sistema ritmofonetico Konnakol del Sud India:
Maggio 2018 al Conservatorio C.Pollini di Padova.
Nel 2019 al Conservatorio G.Tartini di Trieste, a cui ha fatto seguito un programma didattico specifico.
In data 08/10/2022 al Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Nel 2020 ha partecipato al progetto “Pansodia” dell’Università di Padova all’International Jazz Day.
Nel 2021 ha pubblicato l’articolo “Theory And Practice Of Therapeutic Musical Scales “ sulla Rivista scientifica OBM
Integrative and Complementary Medicine/Lidsen Publishing Inc.
Nel 2022 ha partecipato alla 7a Conferenza dell’International Association for Music and Medicine (IAMM) con il workshop “Overtones Singing and Meditation”.
Nel 2023 al Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene (VI) e alla Scuola di Musicoterapia “G.Ferrari” di Padova ha condotto una giornata di specializzazione sul Nada Yoga.
E' docente presso il Centro Studi Musicoterapia Veneto di Vicenza.
Nel 2024 ha pubblicato l’articolo “Musical Notes and Emotions” sulla rivista “Namaha” (The journal of integral health).
Svolge attività concertistica da solista e in formazioni etniche (Mishra, Shabda, New India Company, Etnosphere, Bendir Ensamble, Sapna), suonando numerosi strumenti delle varie culture extraeuropee. Il portale nadayoga.it è un importante riferimento nell’ambito della musicoterapia e della musica orientale.
Collabora con testate giornalistiche e riviste scientifiche specializzate: ha pubblicato articoli sul suono, la musica e la terapia per Progetto Uomo-Musica, l’Enciclopedia Medicina Alternativa, I Nuovi Delfini, PsicoLab), Academia, OBM Integrative and Complementary Medicine Journal.
Come scrittore ha pubblicato il libro di favole “Il Bosco Incantato”, il volume di poesie palindromiche “Così dall’alto così dal basso” (Ed.Lulu 2009), e “Gustose ricette musicali e Palindromi Sonore” (Ed. Lulu 2018). Per le edizioni Lulu ha pubblicato “Le invenzioni impossibili” (2009) e Nuove Macchine Goldberg” (2014). Nel 2011 ha vinto il concorso “Poesie al muro” del Comune di Garda (VR) con la palindrome “Villagarda”. Le sue poesie sono state pubblicate nelle antologie “Tra un fiore colto e l’altro donato” (Aletti Ed. 2013 e 2020), “Il Federiciano” Corallo (aletti Ed. 2021).
Partecipa come autore e socio a performances di azione poetica e artistica del Gruppo 90 di Padova.
Il 5 aprile 2025 ha condotto la Masterclass "Il Respiro del Mantra" alla 13a edizione Yoga Meeting di Merano.
Nel 2025 ha vinto il Premio Poesia Montegrotto con il volume "Palindromica", Proget Ed.
Nel 2025 ha pubblicato su Academia Edu l’articolo “RAGA MUSICTHERAPY- L’ascolto del Raga indiano come supporto musicoterapeutico”.
Nel 2025 il suo articolo "Musica e spiritualità" è stato inserito nel libro "Dietro il sipario dell'alzheimer" a cura di Francesca Ragni, presentato in conferenza stampa alla Camera dei Deputati il 17 luglio 2025.
INDICA ha pubblicato una intervista con Riccardo Misto sul Nada Yoga e il Canto Armonico https://www.youtube.com/watch?v=tFjXEYy0Dag