Il museo dell'Adige gamificato permetterà di svolgere un percorso in cui si accumulano punteggi che daranno modo ai vari gruppi di cimentarsi nelle prove digitali.
Alla fine del percorso intendiamo dare ai partecipanti un premio gadget. Si pensa di fare un challenge durante l’estate per poi a settembre 2021 decretare il vincitore, tra gli alunni proponenti della nostra scuola.
L'idea del gadget vincitore verrà poi stampata dalla nostra stampante 3D e fornita al museo per darla come premio finale di riconoscimento simbolico.
Con Genial.ly abbiamo creato un "escape game", ovvero un gioco formato da livelli, in ognuno dei quali ci sono quesiti riguardanti il fiume Adige. Per passare ad un livello successivo, bisogna superare il precedente e alla fine verrà creata una classifica con i punteggi dei giocatori.
Qui sotto c'è l'anteprima della demo
(composta per ora da un solo livello).
Metaverse permette la creazione di esperienze in realtà aumentata con moltissimi elementi e funzioni.
Abbiamo realizzato un gioco interattivo con domande a risposta multipla: ad ogni risposta corretta ottieni punti!
Per vivere l'esperienza creata dovrai scaricare l'app Metaverse su telefono o tablet
Per giocare inquadrate il codice QR con l'app METAVERSE
Qui sono presenti altre attività che verranno inserite nel percorso gamificato per acquisire un punteggio che permetterà poi di vincere un piccolo gadget come premio finale.
Sfruttando dinamiche delle meccaniche di gioco verrà fatta una classifica di tempo/ punteggi.
Questa darà la possibilità al singolo o al gruppo vincitore di ottenere il gadget del museo dell'Adige
Il gadget sarà realizzato attraverso un concorso di idee indetto a scuola entro il 22-02-2022, giorno in cui verrà presentato il museo alla cittadinanza .