La realizzazione del Sé come risultato del Risveglio della Kundalini, ha mostrato risultati fantastici. Genera nuova creatività. Molte persone sono diventate poeti; musicisti e artisti hanno raggiunto grandi vette nei loro talenti; i problemi finanziari sono risolti; si curano i problemi delle malattie psicosomatiche, come il cancro, la mielite ecc. Si curano anche molte malattie incurabili, senza alcun farmaco. Il ricercatore diventa testimone del dramma della vita e stabilisce una pace interiore. Rispetta tutte le religioni e appartiene alla religione universale, che comprende tutte le religioni del mondo. La moralità diventa innata e spontanea.
Dopo la completa trasformazione, è contrario a compiere atti immorali. Alla luce dello spirito, sa esattamente cosa è sbagliato o giusto e ha anche il potere di rimanere puro e santo. Gode delle sue virtù, che rispetta, e senza alcun dubbio diventa un essere umano morale. Prima si raggiunge la consapevolezza senza pensieri e poi senza dubbio si stabilisce la consapevolezza, al di là della mente. In questa fase il sahaja yogi può dare la realizzazione del Sé agli altri. L'invecchiamento non avviene. Al contrario, il sahaja yogi diventa e sembra almeno vent'anni più giovane della sua età. Diventano esseri universali. Tutti i nemici umani della lussuria, dell'avidità, della rabbia, della possessività, delle gelosie e degli attaccamenti scompaiono.
Si crea così una nuova razza di santi, che non devono rinunciare a nulla per ostentare il proprio distacco o ascetismo. Non si può pagare per l'amore divino, che è verità assoluta, che il sahaja yogi sente sulla punta delle dita, come vibrazioni della fresca brezza dello Spirito Santo. Le punte delle dita sono legate ai centri energetici, i chakra. I chakra sono responsabili del nostro essere fisico, emotivo e mentale. Se gli yogi possono correggere i loro chakra, possono anche correggere i chakra degli altri. Così tutti i problemi fisici, emotivi e mentali sono risolti. Coloro che sono persone pure hanno il necessario equilibrio della vita morale, che assicura un canale centrale di ascesa molto ampio (la Sushumna Nadi) per la Kundalini.