Dal Capitolo 3, Meta Modern Era di Shri Mataji Nirmala Devi

#1 Democrazia e politica

Shri Mataji Nirmala Devi

"È stato il grande avvento di Abraham Lincoln che ha portato in realtà in America l'idea unica e vera di democrazia. Ha detto specificamente che il governo dovrebbe essere 'del popolo'. Eppure oggi, troviamo che la maggior parte dei paesi che si definiscono democrazie sono stati "demonocrazie". Sono governate da persone orientate al denaro o al potere. La preoccupazione per la benevolenza delle persone, che dovrebbe essere l'obiettivo principale di una democrazia, si è completamente persa nei tempi moderni. Semplicemente no più una questione di preoccupazione per quelle persone che si dice siano al timone degli affari. Molte persone hanno affermato, e forse non hanno completamente torto, che l'America oggigiorno non è più governata dal popolo, ma solo dai ricchi, da grandi aziende, o da attori e attrici cinematografiche.

Anche il resto dei paesi sviluppati oggigiorno è governato dalle banche, dagli imprenditori, dai media e dalla malavita.

Così, l'idea di Abraham Lincoln, come le idee di tutti i grandi santi e profeti, è diventata completamente perversa, poiché la democrazia è degenerata nella nostra società moderna e pazza del denaro. Qualunque sia il principio generoso annunciato all'inizio è svanito nella nebbia di discussioni violente e polemiche in varie conferenze chiamate in tutto il mondo per risolvere i problemi delle democrazie.

L'istituzione di valori etici più elevati, che originariamente doveva essere la massima priorità in qualsiasi paese democratico, è ora completamente assente dall'agenda. ... ...

I politici dovrebbero essere dediti al benessere delle persone, ma a volte la politica diventa come una partita a scacchi, in cui l'unico scopo è rimanere sul tabellone il più a lungo possibile. I politici non vogliono lasciare i loro posti, a cui sono incollati, finché non saranno costretti ad ammettere la sconfitta. Fino all'ultimo momento della loro vita vogliono essere in uno stato di intossicazione politica. Si dimettono solo quando un piede è definitivamente messo nella fossa. Queste persone di basso livello non possono lavorare per una vera democrazia. Per la democrazia sono necessari visionari molto nobili, colti e compassionevoli, che abbiano un atteggiamento benevolo nei confronti del popolo e una dedizione totale agli ideali della democrazia".