Nirmala Salve è nata nel 1923, vicino al centro dell'India. Nella sua giovinezza, ha spesso trascorso del tempo con Mahatma Gandhi. Da adolescente si è unita al movimento di Gandhi per ottenere l'indipendenza dell'India dall'Inghilterra. Tutta la sua famiglia è stata coinvolta in queste lotte e ha subito molte difficoltà, compresi l'arresto e la perdita di proprietà. È stata costretta a rinunciare ai suoi studi universitari in medicina.
Poco prima che l'India raggiungesse la sua indipendenza nel 1947, Nirmala sposò Chandrika Prasad Srivastava, un funzionario di alto rango, che in seguito servì come Segretario congiunto del Primo Ministro indiano, Lal Bahadur Shastri. Avevano due figlie e, dopo che entrambi erano cresciute e si erano sposate, la signora Srivastava iniziò a trascorrere del tempo tenendo conferenze su questioni spirituali e dando istruzioni pratiche. Ha viaggiato molto ed è stata amata da migliaia di ricercatori spirituali in tutto il mondo.
Shri Mataji è stato nominato due volte per un premio Nobel per la pace. Era considerata da molti una personalità completamente divina, ma era spesso osteggiata da figure religiose più convenzionali, dai guru del denaro e dai media.
Shri Mataji è deceduta nel 2011.
Meta Modern Era è un libro scritto da Shri Mataji Nirmala Devi, pubblicato per la prima volta in India nel 1995. Descrive molte carenze della vita moderna, particolarmente osservate in Occidente e nei paesi sviluppati. Vengono menzionate molte false interpretazioni sul benessere e la vita umana e le sue priorità, insieme ad alcuni suggerimenti per soluzioni, attraverso la trasformazione interiore degli esseri umani.
Il contenuto principale di questo sito è una varietà di estratti dal libro Meta Modern Era. Vengono qui presentate trentadue pagine di estratti. Due sono dalla Prefazione e altre 30 pagine di estratti provengono dal corpo del libro.
Sahaja Yoga è un processo evolutivo. In modo concreto unisce l'essere umano con il mondo, il cosmo e tutto ciò che è al di fuori della persona. Una connessione viene stabilita rapidamente e viene poi gradualmente rafforzata.
Con il tempo migliora la consapevolezza della propria condizione e la comprensione della vita. La maggior parte delle persone sperimenterà una riduzione di alcune difficoltà della vita e svilupperà una sensazione di maggiore benessere e soddisfazione nella propria vita. Queste sono cose da vivere e non solo da credere come potenziali, o solo da aspettarsi a lungo termine. È coinvolta una forma di delicata sperimentazione e osservazione. Tuttavia, non è richiesto nulla di complicato, faticoso o mistificatorio.
Abbastanza rapidamente si può raggiungere uno stato più rilassato o meditativo. Ci dovrebbe essere una vigilanza cosciente, combinata con una ridotta attività mentale. Il corpo generalmente si sente più a suo agio. Spesso il processo di pensiero si ferma per un po' e questo è terapeutico. La meditazione è uno stato senza pensieri o con pochissimi, che deve essere raggiunto. La meditazione non è un'attività da svolgere ma potresti aver capito il contrario!
Molti cosiddetti esperti insegnano e vendono "tecniche" di meditazione ma sono artificiali. Non sono all'altezza del marketing che li accompagna. Come ha spiegato Shri Mataji, o sei dentro una casa o fuori di essa. O sei in uno stato di meditazione o non lo sei e non puoi 'fare' meditazione.
"Il più facile dei più facili è Sahaja Yoga. L'essenza di Sahaja Yoga è che è la cosa più facile da fare. Ed è per questo che dovremmo sfruttare appieno questo metodo più semplice, reso facile, assolutamente per te."
Citazione da Shri Mataji, 24 luglio 1983.
Un'introduzione più ampia è stata data in un libro di Shri Mataji, talvolta noto come Sahaja Yoga Book One. Questo collegamento è al testo trovato all'inizio del primo capitolo:
Sahaja Yoga Book One, Capitolo 1