La domanda dell’India si conferma un elemento centrale per gli equilibri del mercato del petrolio. I dati evidenziano una concreta possibilità di richiesta record di Diesel da parle del Paese, a seguito dello sviluppo di una serie di progetti infrastrutturali che porteranno uno stimolo della richiesta di carburante (Compendium Value ne parla in questo articolo).
Il contesto economico dell’India genera un pò di scetticismo in relazione alla richiesta di petrolio, in quanto è registrato un calo delle vendite dei veicoli commerciali ed un incremento dell’utilizzo di altri combustibili.
L’India, a livello mondiale, si piazza al terzo posto nella classifica dei consumatori di petrolio ed i dati relativi al mese di aprile mostrano l’utilizzo di 6,95 milioni di tonnellate di gasolio, livello più elevato del 2017 a ridosso del record stabilito nel mese di maggio 2016 (6,96 milioni di tonnellate).
Le proiezioni mostrano un possibile aumento della richiesta di Diesel pari all’1,6 / 3 % nel corso dell’anno corrispondenti ad un aumento di 1,63 / 1,65 milioni di barili per giorno: i livelli in oggetto, benchè siano rappresentativi di una richiesta di tutto rispetto, evidenziano il tasso di crescita più debole dal 2014, con il 2015 ed il 2016 caratterizzati da incrementi superiori al 5%.
Approfondisci sulla pagina Compendium Value.