Le lezioni del Master si terranno, di norma, il venerdì. In accordo con i partecipanti, le lezioni potranno essere estese al sabato mattina. La percentuale minima di frequenza è pari al 70% dell’attività didattica frontale complessiva.
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza, con possibilità per gli studenti di partecipare alle lezioni a distanza, in modalità sincrona.
Lo stage obbligatorio può essere a tempo pieno o parziale, per un minimo di 200 ore. Il tirocinio può essere svolto:
presso strutture esterne (studi professionali, imprese o enti territoriali che si occupino di rigenerazione urbana, territoriale e paesaggistica). Per i tirocini esterni è necessario verificare (1) se è già stata stipulata una convenzione formativa tra l'università e l'ente ospitante (2) insieme alla lettera di accompagnamento firmata dal tutor di tirocinio, volta a confermare l'idoneità della struttura in relazione agli obiettivi formativi del corso. Inoltre, due copie originali del progetto formativo (3), firmate dall'azienda ospitante, dal tirocinante e dal tutor universitario, devono essere inviate al Servizio Tirocini - almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso.
internamente al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma, individuando un tutor interno per il tirocinio. In questo caso, i punti (1) e (2) non sono necessari; è sempre necessario inviare al Servizio Tirocini - almeno 15 giorni prima dell'inizio - il progetto formativo (3), firmato dal tutor interno, dal tirocinante e dal tutor universitario.
Durante il tirocinio il tirocinante compila un foglio presenze (4) e al termine del periodo produce la documentazione per la valutazione del tirocinio da consegnare al tutor universitario.
Potranno essere riconosciuti come crediti formativi universitari dello stage, conoscenze e abilità professionali in precedenza acquisite e/o attività professionali precedentemente svolte, purché non già utilizzate ai fini del conseguimento del titolo che dà accesso al Master. Tale riconoscimento sarà approvato dal Comitato esecutivo a domanda degli interessati, che dovranno evidenziare una adeguata continuità della loro attività professionale nonché la pertinenza con gli obiettivi formativi del Master.
L’attività obbligatoria di stage potrà essere praticata indicativamente da luglio 2026 a marzo 2027, presso enti, studi professionali o operatori economici convenzionati. Il diploma di Master dovrà essere obbligatoriamente conseguito entro aprile 2027.
Per ulteriori informazioni: Tirocini curriculari | Università degli studi di Parma
I materiali delle lezioni saranno reperibili su una piattaforma Moodle dedicata (Elly), il cui link verrà pubblicato nella sezione NOVITÀ della Home page.
Per accedere alla piattaforma Elly è necessario disporre dell'account dell'Università di Parma (“nome.cognome”@studenti.unipr.it e password).
È possibile collegarsi alla rete WiFi “UNIPR”. La prima volta che si accede a Internet tramite il browser, viene richiesto il proprio account dell'Università di Parma (“nome.cognome”@studenti.unipr.it e password). La connessione dura 2 ore, dopodiché sarà necessario inserire nuovamente le credenziali.
Per una connessione più stabile scegliere la rete 'UNIPR WPA' o 'eduroam', inserendo le credenziali universitarie direttamente nelle proprietà della rete.
Durante il master sono previste sessioni d'esame dedicate. I partecipanti saranno informati del calendario degli esami per ogni modulo.