Scuola elementare Manzoni

La scuola primaria Manzoni è un luogo molto legato ai nostri ricordi, dove abbiamo iniziato il nostro percorso studentesco.

La scuola è situata su tre piani: nel piano interrato si trovano il museo e la mensa scolastica. Nel museo sono presenti vari oggetti antichi legati alla storia della scuola, come registri e materiali utilizzati più di un secolo fa; la mensa è una stanza spaziosa dove si trovano molti tavoli suddivisi per classi.

Al primo piano si trovano le classi degli alunni più piccoli, la bidelleria, la palestra e l'Aula Magna; negli ultimi due si svolgevano feste e spettacoli natalizi. Per finire, al piano superiore si trovano le aule dei bambini più grandi, la presidenza e l’aula di informatica.

L’ingresso principale ha un cortile di mattonelle con al centro una bellissima fontana, contornata da due platani; qui in occasione delle feste vengono montati tavolini e sedie e i volontari organizzano gustose grigliate.

L’ingresso secondario è quello usato dai bambini per entrare a scuola;

davanti all’ingresso c’è un parco dove i bambini, dopo essere usciti da scuola, si divertono a giocare con i propri amici, mentre le mamme parlano; all’interno dell’entrata secondaria c’è un’altra grande zona lastricata dove, durante gli intervalli più lunghi e quando c’è il sole, si esce a giocare con anche altre classi. La scuola Manzoni, secondo noi, è un bel posto dove cominciare l’esperienza

di studio e trovare nuove amicizie. Ecco perché è il nostro luogo del cuore.

Anna Martinetti, Giulia Emanuelli, Maria Luisa Arroyo

Leggi informazioni su Parabiago 3.0