Lo zio Ernesto insegnava a Elio, Elio insegnava a Roberto, Massimo e Francesca, loro insegnano a Kevin. Cosi la stessa ricetta di spezie e le solite tecniche di più di 100 anni fà sono arrivate ad oggi.
Tutti i salumi del nostro punto vendita sono di nostra esclusiva produzione, dalla pancetta arrotolata ai filetti, mortadelle, salami, salsicce, spalle, culatelli, coppe e chi più ne ha più ne metta. Per la concia utilizziamo solamente sale grosso, cannella, pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Nessun esaltatore di sapore o conservante chimico.
Una ricetta antica piu di 100 anni gelosamente custodita la rende un salume introvabile se non qui.
La produzione di salsiccia avviene almeno tre volte a settimana, è l unico salume che può essere venduto sia fresco che stagionato ed è senza ombra di dubbio quello che va per la maggiore. Sarà per la sua versatilità? Ottima bollita con il pure, alla griglia con il pane, al forno con le patate, nel sugo coi fagioli o anche cruda, magari come guarnizione a una tartina.
Insomma, la nostra salsiccia stimola il gusto ma anche la fantasia!
Con mortadella si intendono vari tipi di salumi, esiste quella di Bologna, quella di Prato e tante alte. Ogni zona la fa a suo modo.
La mortadella nostrale è un salume tipico della Lunigiana, nacque quando i norcini della nostra terra si resero conto che l assenza dei giusti venti non permetteva di produrre un salume come quello di Bologna.
Necque così la nostra personale versione: un impasto simile a quello della salsiccia, insaccato in un budello piu spesso, lasciato stagionare dai due ai quattro mesi e poi affettato, in genere consumato con un pane rustico tipo la crescente.
Dicono sia il più antico salume della storia, tracce di esso risalgono a 2000 anni fa, al tempo dei romani.
Ottenuta solo da pance attentamente rifilate dal grasso non adatto alla stagionatura la pancetta viene lasciata in concia per una settimana, poi arrotolata con la sua stessa cotenna a proteggerla durante la stagionatura, cucita e legata.
Il filetto si ottiene dalla parte piu magra e tenera del suino. Viene disossato l'intero filone di bistecche, tagliato in tranci e messi in concia, in seguito viene insaccato e legato.
E' un salume ottimo sia molto stagionato che affettato dopo poche settimane. In ogni caso è davvero squisito e molto apprezzato soprattutto dagli sportivi per i vuoi vantaggi dietetici
Dulcis in fundo LUI, la sorpresa che, come la perla nascosta nell ostrica, si cela all interno della coscia del maiale. Il culatello infatti viene ricavato dalla parte più saporita del prosciutto e come tutti i pezzi interi viene salato, drogato e insaccato. Infine legato e lasciato stagionare anche per parecchi mesi.
Un alternativa altrettanto valida è la spalla,un salume molto simile al culatello ma che come dice i suo nome proviene invece dalla spalla. La stagionatura qui è piu corta e come il filetto è un salume molto health-friendly.
Qua sopra abbiamo descritto solo alcuni salumi della nostra produzione ma per conoscerli tutti visita i nostri profili social o vienici a trovare nella bellissima Pontremoli!