Da anni il liceo Anco Marzio ha inserito come esperienza formativa ed educativa per i ragazzi la partecipazione a laboratori teatrali, con particolare attenzione al teatro classico ed alla sua continuità con quello moderno.
La compagnia del "teatro classico" ha sempre puntato l'attenzione sulla comprensione e l'attualizzazione del mondo classico attraverso la performance recitativa e mimica. Gli allievi si cimentano nella lettura del testo antico, nell'adattamento scenico dello stesso, nella cura scenografica e nella realizzazione dei costumi, sotto la guida e direzione dei docenti del corso e con il valido contributo di attori professionisti. L'esperienza recitativa favorisce lo sviluppo di competenze espressive e elocutive, rafforza l’autostima ed amplia la conoscenza di sé stessi, nella manifestazione e controllo delle proprie emozioni e del rapporto con l'altro, soprattutto nell'ottica di un’ampia inclusione per tutti gli alunni.
Il laboratorio Educare a teatro è un progetto più che decennale che si propone di esplorare e valorizzare la capacità espressiva dei ragazzi, a vari livelli, con lo scopo di attivare una relazione più armoniosa ed equilibrata con se stessi e con gli altri, e di aprirsi all'accoglienza di ogni diversa abilità. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sull'espressione corporea , sul contatto e sulla riscrittura drammaturgica. Nel periodo del lock down i gruppi hanno continuato a del lock down i gruppi hanno continuato a lavorare sulla produzione ed interpretazione di testi, realizzando anche dei video conclusivi, anche attraverso l’uso di social come tik tok oppure instagram, perché la scuola vuole utilizzare tutti i canali di comunicazione che i nostri giovani apprezzano.
La nostra scuola ha istituito anche una proficua collaborazione con esperti dell'ambito cinematografico con cui negli ultimi anni ha realizzato produzioni e cortometraggi, legati all'ambito sociale e culturale del territorio. Nello specifico è stato realizzato un filmato sulla tragedia “Elettra”, girato ad Ostia antica ed interpretato interamente dagli alunni dell’indirizzo A.U.R.E.US; inoltre un adattamento del romanzo “Memorie di Adriano”, dal titolo "Sono Io" e infine un cortometraggio, girato a scuola, con personaggi tratti dal mondo della cultura, dal titolo "Siamo imprigionati"
Qui vedete scorrere alcuni video di ciò che è stato realizzato negli anni ...
finalmente in presenza ... i progetti di teatro svolti nell'a.s. 2021/2022
SAGGIO SPETTACOLO EDUCARE A TEATRO - OSTIA 5 GIUGNO 2022
PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA 21/22 MAGGIO 2022 - ELETTRA
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA 6 GIUGNO 2022 - PER COLPA DI CHI
teatro integrato.mp4