L'inclusione degli alunni fragili è parte integrante della progettazione di Istituto, si realizza nel rispetto della normativa vigente, grazie all'attivo coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, alla collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale e con i servizi sociali del X Municipio, alla partecipazionedelle associazioni dei genitori di figli disabili.
OBIETTIVI
L'obiettivo fondamentale della scuola inclusiva è il raggiungimento del successo formativo nella valorizzazione delle differenze, per la costruzione di una scuola di tutti e di ciascuno.
Il nostro Liceo vuole essere una scuola accogliente e competente per offrire a tutti gli studenti l’opportunità di costruire attivamente competenze di cittadinanza.
LE RISORSE
Il progetto di inclusione della scuola si avvale del lavoro di 44 docenti di sostegno e di 20 assistenti specialistici.
Il progetto di assistenza specialistica è un progetto finanziato grazie all'attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo, asse II "Inclusione sociale e lotta alla povertà" - OT 9 priorità di investimento 9i Ob. Specifico 9.2
I NUMERI
Nell'a.s. 2021/2022 il Liceo Anco Marzio accoglie 64 alunni con il sostegno di cui 40 in possesso dei requisiti della Legge 104 art. 3 c. 3 e i restanti 24 con art. 3 c. 1.
La scuola accoglie inoltre 152 alunni con disturbo specifico dell'apprendimento e numerosi altri alunni con bisogni educativi speciali dovuti a disagio emotivo, disturbi alimentari, disforia di genere, disturbi psichici, problematiche che la pandemia da covid-19 e l'emergenza sanitaria hanno acuito e reso sempre più importanti e bisognose di intervento.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La didattica inclusiva è attenta ai bisogni educativi speciali che rappresentano il punto di partenza delle programmazioni individualizzate, da quelle declinate in base agli obiettivi differenziati a quelle riconducibili agli obiettivi minimi e/o di classe.