Nel corso degli anni diversi progetti sono nati e hanno caratterizzato l’indirizzo delle Scienze Umane garantendo però sempre la partecipazione a tutti gli studenti del Liceo Anco Marzio.
Storico dell’Istituto è il progetto COOPERAREPER VALORIZZARE, nato molti anni fa con altre caratteristiche e rinnovato con nuove attività finalizzate a contribuire alla formazione degli studenti in più direzioni secondo il principio della multilateralità degli interessi. Le attività nascono dalla collaborazione con Enti, Associazioni, Istituzioni, esperti che operano sul Territorio per la cura della persona e il benessere sociale, offrendo anche gli strumenti interpretativi propri di linguaggi culturali specifici, nella convinzione che ciò permetta agli studenti di sviluppare autonomia, spirito critico, competenze comunicative diversificate, capacità relazionali appropriate a contesti, persone e situazioni diverse, disponibilità e accettazione dell’altro e naturalmente la capacità di comprendere la complessità della società attuale.
Un’attività di straordinaria rilevanza è la visita che alcune classi effettuano a Nomadelfia e che rappresenta un’esperienza di osservazione partecipante, fornendo agli studenti la possibilità di immergersi in un contesto socio- economico del tutto particolare di una comunità che vive senza l’uso del denaro, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenza diretta delle attività di lavoro, della struttura organizzativa interna e del particolare progetto pedagogico, nello specifico quello attivato nella Scuola dell’Infanzia.
Una delle attività che suscita grande interesse ed è molto formativa è il DOPOSCUOLA? A SCUOLA INSIEME! che costituisce per coloro che vi partecipano, sia come tutor che come studenti, un’importante occasione di crescita. Si tratta di un’esperienza di peer education in cui gli studenti del triennio, più capaci e appassionati di una disciplina, offrono il loro aiuto ai compagni del biennio di entrambi i corsi di studio che sono alle prese con le difficoltà iniziali o ricorrenti. Per svolgere tale compito gli studenti tutor vengono costantemente formati per adottare verso i propri compagni un atteggiamento proattivo, fondato sulla condivisione di valori, regole, senza essere mai “giudicanti”, ma pronti a valorizzare le capacità di ciascuno.
Il DOP – DOPOSCUOLA POPOLARE, a cui i ragazzi del nostro Liceo partecipano con grande entusiasmo, anche perché per loro costituisce un percorso PCTO (percorsi per le competenze trasversali di orientamento ex alternanza scuola- lavoro) consiste essenzialmente in un supporto offerto agli alunni della scuola primaria, presso l’Istituto Amendola, che provengono da situazioni di disagio di vario tipo. Non si tratta, però, solo di fare compiti insieme ma di offrire un ambiente educativo di qualità anche attraverso l’organizzazione di feste e attività varie che permettono di trasmettere e consolidare, anche in maniera ludica, i valori profondi della solidarietà, della condivisione e dell’altruismo che aiutino i bambini ad attivare in modo più consapevole comportamenti corretti e responsabili.
Il TEATRO PEDAGOGICO é un progetto recente che veicola tutta la sua forza formativa in un’esperienza pienamente espressiva e di role- playing. Aiuta gli insegnanti a risolvere problemi relazionali sorti all’interno della classe e/o difficoltà di singoli studenti nell’integrazione all’interno del gruppo. Attraverso le forme espressive tipiche della formazione teatrale cerca di restituire a ciascuno coraggio e valore, consolidando autostima e nuove modalità di costruzione di rapporti reciproci. E’ realizzato in classe su richiesta da una docente dell’Istituto che cura anche Laboratori Teatrali e di Teatro-danza.
Infine, ma non ultimo per importanza, ricordiamo il progetto FINESTRESULMONDO (in collaborazione con CIAO onlus). Si tratta di un progetto storico del nostro Liceo, che abbraccia diverse tematiche come la globalizzazione, la responsabilità delle relazioni, l’intercultura. Attraente per i ragazzi è anche la modalità in cui vengono sviluppate le varie tematiche, ovvero quella ludico- esplorativa, che permette di potenziare le componenti della personalità degli alunni, orientandole nella direzione di uno sviluppo pieno e integrale congiunto ai valori della cittadinanza attiva e consapevole.