Karditsa-Sofades

28 febbraio - 4 Marzo 2022

2nd Day

Subito dopo colazione, ci dirigiamo verso le "Meteore" importante attrazione turistica della zona, ma, date le avverse condizioni meteo, il bus è impossibilitato a raggiungere la cima pertanto rimaniamo ad ammirarle dal basso.

#unpòdistoria ....

e geografia

La Meteora letteralmente "in mezzo all'aria" dal greco μετά, metá, "in mezzo a" e ἀείρω, aeírō, aria, "sospeso in aria" o "in alto nei cieli") ubicata nel nord della Grecia, nei pressi della cittadina di Kalambaka. Si tratta di un importante centro della chiesa ortodossa, secondo per importanza solo al monte Athos, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1988. Si trovano ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a spettacolari falesie di arenaria, e, attualmente solo sei sono ancora abitati, in parte recuperati dopo anni di abbandono.

Visita al Museo di Storia Naturale

.. e dopo il freddo, un pasto caldo in un localino tipico di Kalambaka ed una visita alla chiesa di Trikala

.. e poi a cena in un fast-food greco

Rientrando in hotel siamo sorpresi dalla presenza in differenti modi del simbolo di una bici. Ci spiegano che Karditsa è considerata una delle città più ciclabili della Grecia, per un'estesa rete di piste. Circa il 30% dei trasporti urbani, secondo la National Technical University di Atene, si svolge in bicicletta.

Seguici su: