Guernica

29 Novembre - 3 Dicembre 2021

30 Novembre

Dopo una bella colazione sul terrazzo coperto del piccolo hotel che ci ha ospitato... ci aspetta una bellissima giornata....

Gernika

E' una piccola città dei Paesi Baschi, nella provincia di Biscaglia, nel nord est della Spagna.

Guernica (pronunciato "ghernìca") è la capitale religiosa e storica dei paesi baschi spagnoli ed era il luogo di incontro dell'Assemblea di Biscaglia, che si riuniva sotto una quercia, la Gernikako Arbola, che fu un simbolo delle tradizionali libertà del popolo basco.

La città è famosa in tutto il mondo grazie a Guernica, maestosa opera di Picasso, un quadro con la consueta indole cubista, raffigurante gli effetti del bombardamento della città durante la guerra civile spagnola.

San Fidel Ikastola

L'accoglienza a scuola è stata molto calorosa, seguita da canti e balli tipici baschi eseguiti tutti insieme

School-hall

Dopo aver visitato la scuola, gli alunni italiani, con una rappresentanza di alunni spagnoli hanno svolto un laboratorio di comunicazione e uno di Arte ricostruendo il famoso quadro di Picasso "Guernica", che hanno colorato con tecniche diverse.

Questa attività è stata svolta in collegamento e in contemporanea con le classi quinte della nostra scuola primaria, seguite dalle docenti, e con una rappresentanza di studenti partner greci.

Tutti in palestra!

Pratichiamo sport e giochi baschi, secondo la tradizione contadina

Nel pomeriggio escursione in treno a Mundaka nell'area protetta di Urdaibai

Prima di rientrare, è stato piacevole fare un giro nelle vie e nel parco europeo di Gernika

Sempre pronti per un buon pasto tipico!

Seguici su: