Catania

10-12 Dicembre 2019

1st Day

La prima mobilità per il progetto Erasmus plus “L.E.T.S.! Loving Europe Through Sites!” ha avuto inizio dal 10 al 12 Dicembre presso il nostro Istituto, coordinatore del Progetto. La Dirigente Scolastica, lo Staff Erasmus, i docenti e gli alunni hanno partecipato a questo attesissimo incontro multiculturale all’interno del quale la lingua veicolare è stata l'inglese.

L'incontro internazionale ha seguito tutte le attività previste dal Protocollo e dal Planning progettuale.

translate

Ad accogliere gli ospiti stranieri ci ha pensato la nostra orchestra scolastica che dopo i saluti iniziali da parte della prof.ssa Gambino, per conto della Dirigente Scolastica assente a causa di un infortunio, hanno suonato alcuni brani del loro repertorio.

Il gruppo ha proseguito la visita spostandosi nel Plesso Centrale dove è stato accolto e salutato dai bambini della scuola dell'Infanzia e Primaria che hanno intonato alcuni canti natalizi in LIS e poi presentato i lavori realizzati per l'accoglienza e la diffusione delle attività progettuali.

Coordinatori

Studenti Stranieri

Meeting dei coordinatori

Dopo un'esibizione musicale con strumenti tipici siciliani come "ciaramedda" e "marranzano" e l'esposizione di un tipico presepe siciliano e la "cone", tratti dai tradizionali costumi natalizi siciliani, i Coordinatori di progetto si riunivano in un meeting iniziale e gli studenti stranieri hanno preso parte ai laboratori organizzati all'interno delle classi, partecipando attivamente alle attività previste di arte, pittura, scienze e letteratura italiana.

I nostri alunni, felici di queste novità, hanno collaborato attivamente in un'ottica di integrazione e confronto mettendo alla prova anche le proprie conoscenze di inglese.

Un altro momento significativo della giornata è stata la realizzazione della mascotte, una marionetta, composta da 4 parti del corpo, realizzate ciascuna da ogni partner secondo le peculiarità del territorio di appartenenza e sapientemente assemblate dalla docente Patrizia Maffei.

Pranzo tipico siciliano

I genitori di alcuni alunni hanno organizzato il pranzo, preparando pietanze e prelibatezze, con un'attenzione particolare ai vegetariani e ai celiaci.

Logo Contest

Il logo contest ha interessato tutti i ragazzi stranieri e una componente del nostro Istituto. I partecipanti hanno riprodotto graficamente l'immagine della mascotte rendendola logo del Progetto.

Il disegno vincitore

La votazione tramite sondaggio-link degli alunni della scuola ha decretato il disegno vincitore, realizzato dall'alunna Vittoria di ID, con un buon 60 % dei voti.

Il pomeriggio invece è stato contrassegnato da un giro turistico per il centro di Catania dove gli studenti siciliani hanno fatto da ciceroni illustrando in lingua inglese alcuni monumenti e siti di interesse, tema del Progetto.


Teatro Massimo Bellini

Piazza Università

Piazza Duomo

...e per ultimare la giornata cena a base di "pizzolo" in un locale tipico del centro storico di Catania.

Fotogallery

Tutte le foto della giornata racchiuse in un link

(cliccare sull'immagine accanto)

Seguici su: