Il Presidente della Repubblica è il capo del nostro Stato, rappresenta l'unità nazionale ed è colui che garantisce e controlla il rispetto della Costituzione. Viene eletto dal Parlamento riunito in seduta comune e dai delegati regionali ( tre per ogni regione, ad eccezione della Valle D'Aosta che ha un solo delegato). L'art. 84 della Cost. prevede che può essere eletto Presidente della Repubblica chiunque abbia la cittadinanza italiana, goda dei diritti civili e politici ed abbia compiuto 50 anni d'età. Il presidente eletto resta in carica sette anni.
Sergio Mattarella è il nostro attuale Presidente della Repubblica, rieletto, per il secondo mandato, il 29 gennaio 2022. E' nato a Palermo il 23 luglio 1941, laureato in giurisprudenza , ha insegnato Diritto parlamentare presso l'Università di Palermo. Il suo percorso politico inizia con la sua elezione, nel 1983, come deputato della Democrazia Cristiana. Dall'ottobre del 1998 è stato Vice presidente del Consiglio dei Ministri sino al 1999, quando viene nominato Ministro della Difesa, incarico mantenuto sino al 2001.
Nel maggio del 2009 viene eletto componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa dal Parlamento e nel 2015 viene eletto Giudice Costituzionale. Infine il 31 gennaio 2015 inizia la sua carriera come dodicesimo Presidente della Repubblica italiana.