Un linguaggio da imparare

Corso di musicoterapia postnatale


Finalmente è nato il tuo bambino? Mamme e papà desiderate incontrare altre famiglie per regalarvi momenti di serenità?

Volete imparare filastrocche e coccole musicali che vi aiutino nei momenti di gioco e anche nei momenti di difficoltà?

Come si svolge? Il ciclo, dedicato alle famiglie con bambini di età 0/3 anni, si compone di 4 incontri a tema e si svolge a cadenza settimanale regalando momenti di distensione, gioco e relazione empatica. Nei primi mesi di vita, quando il linguaggio verbale strutturato non è ancora possibile, il suono rappresenta lo strumento grazie al quale entrare in dialogo. Quando i bimbi crescono, suonare lo strumentario Orff e imparare filastrocche insieme alla mamma e al papà, che sono le figure più significative e importanti per porre le basi di un attaccamento sicuro, diventa occasione di apprendimento, di gioco, di divertimento. Nutriamoli di Musica! 

Quando? I prossimi appuntamenti si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 16:50 (15/04 - 22/04 - 06/05 - 13/05) presso il Centro di Medicina Integrata MIR La Tenda, Passo Caporale Barsanti 1/5 - quartiere di Castelletto. Gli appuntamenti si tengono, ove richiesto, anche fuori Genova.

Quanto costa? Il costo è di € 102 (complessivo di marca da bollo) + la quota annuale di € 25 per l'iscrizione all'associazione La Culla Musicale.


Il percorso è condotto da Francesca Pasini - musicista, musicoterapeuta, mamma, fondatrice de La Culla Musicale, esperta in percorsi musicali per famiglie con figli 0/3 anni, per bambini della scuola dell'infanzia e della terapia musicale per gestanti fragili e fisiologiche.

Alcuni dei nostri materiali illustrati da Silvia Cappuccio...... Un regalo per ogni mamma! 

Percorsi La Culla Musicale | Chi ha già partecipato scrive:

Grazie per tutto, per la musica giocata, le filastrocche, le canzoni, grazie soprattutto per il tempo lento dedicato a noi".

Pietro


“È stata una bellissima esperienza che ci ha portato nella magica dimensione della musica e che ci riporterà lì ogni volta che vorremo! Speriamo di condividere altre danze (e parole!)  insieme!".

Alessandra


“È stato bello seguire questo percorso, avere il tempo per fermarsi e seguire insieme a Elia il suo rapporto con la musica. Lasciarlo muoversi ed esprimersi in un contesto sereno e non giudicante. Mi ha dato una prospettiva diversa, grazie ".

Claudia

Se vuoi regalare un corso a chi vuoi bene, se desideri partecipare o se semplicemente hai bisogno di più informazioni, contattaci, saremo felici di aiutarti.

scrivici a lacullamusicale@gmail.com  

I posti sono limitati per permettere la corretta e migliore fruibilità del percorso.

Regala un buono regalo a chi vuoi bene!

Accreditato da Nati per la Musica Liguria

Nati per la Musica promuove l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come bibliotecari, educatori, musicisti, pediatri, ostetriche.

Il Programma è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie.