Sulla Lim, con Google Earth, gli alunni hanno visto la scuola dall'alto. Divisi in gruppi, hanno poi osservato il tipo e il numero degli ambienti. Ogni gruppo ha quindi compilato una griglia di rilevazione già predisposta. Infine ciascun alunno ha riconosciuto e nominato gli spazi sulla pianta dell'edificio.
A partire dall'individuazione della propria aula, ogni gruppo di alunni ha arricchito la pianta della scuola con i nomi di tutti gli spazi interni ed esterni, ha aggiunto i disegni delle alberature e dell'orto presenti nell'ampio giardino e li ha colorati. I gruppi si sono poi confrontati sugli elaborati e hanno controllato le discrepanze, quindi hanno fatto un ulteriore giro della scuola e verificato di aver rilevato correttamente.
Questa parte esplorativa è piaciuta particolarmente ai bambini e ha permesso loro di partecipare attivamente, di conoscere la scuola nel suo complesso, di ammirare le attività artistiche realizzate dagli alunni delle altre classi e di fare collegamenti con diverse discipline.
Gli alunni hanno redatto i testi e raccolto materiale fotografico per realizzare audio, video e cartelloni con le descrizioni delle attività riscontrate. Successivamente hanno girato un filmato che illustra la scuola attraverso la LIS, grazie ad un'esperta in Lingua dei Segni.
Minialbum per descrivere la scuola attraverso immagini
Images' abstract and english audio
Scuola Primaria Ramella con sottotitoli LIVE
Vittorio Ramella Public Primary School in Vigevano
L'orto didattico nasce in occasione dell'Expo Milano 2015, per promuovere la cultura del cibo sano, buono, equo e sostenibile: un diritto di tutti, evitando gli sprechi.
Nell'anno scolastico 2016-2017, grazie all'Alternanza Scuola-Lavoro, alunni e docenti dell’Istituto Agrario Ciro Pollini di Mortara hanno insegnato agli alunni della Primaria a coltivare e ad avere cura di ortaggi e fiori.
Nel corso degli anni si è riusciti a realizzare i semenzai, a preparare l’orto a terra e nei vasi, a coltivare e ad assaggiare zucchine, pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, insalate, basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, melagrane, fragoline di bosco, girasoli… e a piantare e veder crescere un bellissimo ulivo.
Quest’autunno è arrivata anche una serra e in primavera sarà possibile seminare.
Inviati speciali che descrivono la scuola. I bambini hanno redatto una serie di domande e le hanno rivolte agli esperti di musica e motoria, alla referente del progetto orto e a una psicomotricista, per ricevere e documentare informazioni su alcuni progetti e attività rilevanti. Gli audio delle interviste sono stati riportati nei codici QR realizzati per il progetto.