PERCHE' I LABORATORI IN VERTICALE? ...perchè l'educazione ai e con i media si deve muovere in parallelo all'educazione "senza media", in quest'ottica i laboratori in verticale sono stati uno strumento formidabile per mettere in contatto mondi diversi per età e esperienze quotidiane e per i grandi è stato stimolante cimentarsi nel ruolo di educatori
"Maestri" per un pomeriggio: alcuni alunni della Scuola Secondaria hanno fatto da tutor a un gruppo di bimbi dell'Infanzia. Tra Tinkering e robotica, nell'Atelier Creativo&Digitale, grandi e piccoli hanno sperimentato, costruito e imparato. Insieme... divertendosi.
Il 21 gennaio 2019 la 3^B della scuola Primaria Ramella è stata ospitata dai ragazzi della secondaria Besozzi nell'Atelier Creativo&Digitale dell’Istituto Comprensivo di Via Anna Botto di Vigevano. Con materiali di recupero gli studenti si sono impegnati insieme a costruire e ad abbellire simpatici robottini, per poi divertirsi a farli correre e colorare sulla pista. Inoltre, con il pongo conduttivo fatto in casa, hanno creato circuiti morbidi dalle forme più fantasiose. Un pomeriggio fantastico, a detta dei bambini, il cui interesse era molto alto.