DESCRIZIONE
“La mia scuola interattiva: una guida accessibile” è un progetto d’Istituto che coinvolge tre ordini di scuola - Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado - nel quale l'educazione ai media passa attraverso una medi(t)azione nella realizzazione del lavoro che bambini e ragazzi sono chiamati a pianificare e a produrre concretamente. Gli allievi, coordinati dai docenti tutor, sono protagonisti nelle scelte dei luoghi e della documentazione di una guida turistica interattiva dell’Istituto Comprensivo.
Infanzia e Primaria hanno lavorato con gruppi classe. Per la Secondaria sono stati individuati prevalentemente alunni a rischio dispersione, stranieri e BES linguistici, oltre ad alcuni studenti con risultati eccellenti; per questo la scelta della documentazione ha allargato il ventaglio sui canali comunicativi e il lavoro di traduzione dei testi ha valorizzato le lingue madri dei ragazzi coinvolti.
I “luoghi” della scuola sono diventati teatro per una comunicazione multicanale, in cui il canovaccio è stato scritto direttamente dagli allievi, con la supervisione dei docenti.
SOGGETTI COINVOLTI:
SCOPI DEL PROGETTO
PRODOTTO FINALE
Sarà prodotta una guida “turistica” interattiva dell’IC che sarà fruibile mediante codici QR e Zapcode (app Zapworks https://zap.works/) posizionati in diversi punti dei tre plessi. Per vederla è sufficiente scaricare l'App su sistemi Android con Google Play.