Autoritratto

Autoritratto

Questa immagine RASTER è stata realizzata tramite l'intelligenza artificiale chiamata Midjourney: 

https://www.midjourney.com

Tramite l'inserimento di un testo descrittivo, non specificamente avente un senso logico, è stato possibile trasformare delle informazioni testuali in vere e proprie immagini raster.

L'illustrazione descrive un mondo distopico, in un futuro non troppo lontano, dove la crisi dell'emergenza idrica non è stata sufficientemente risolta. 

Un mondo dove la natura vince sull'informatica poiché l'uomo non è stato in grado di RISPONDERE ALLA CRISI. 

Se prima la natura rischiava di soccombere alla tecnologia, qui vediamo cosa - secondo me - succederebbe se fosse proprio questa forza primordiale a vincere:

E' il mio autoritratto perché ogni volta che studio una lezione del corso CAAD, ogni volta che affronto un tema di progettazione sulle basi delle nozioni acquisite durante il corso, una parte di me, ha sempre impressa questa immagine. 

Il mestiere dell'architetto racchiude una responsabilità enorme, ed è fondamentale, quindi, secondo la mia poca esperienza, acquisire più competenze possibile ed essere costantemente pronti a rispondere alla crisi che ci si presenta davanti. Credo che sia questo il messaggio che il corso del professor Antonino Saggio nasconda, il suo "easter egg".