Inventari e inventari-censuari di patrimoni immobiliari urbani

di Roma e del territorio romano nel medioevo

a cura di Étienne Hubert e Marco Vendittelli

ver. 6/2021

Nel 1989 nel volume 111 (1988) dell’«Archivio della Società romana di storia patria» pubblicammo il saggio Materiali per la storia dei patrimoni immobiliari urbani a Roma e del territorio romano nel medioevo. Due censuali di beni del secolo XIV, con l'edizione degli inventari-censuari dei beni immobili urbani della chiesa di Santa Maria in Aquiro, degli anni 1326-1329, e del monastero di San Silvestro in Capite, degli anni 1333-1334 (leggi ).

Nelle nostre intenzioni questo doveva costituire il primo contributo a un corpus degli inventari e degli inventari- censuari di beni urbani di Roma medievale.

Altri impegni e vicende personali hanno impedito la realizzazione del nostro progetto, nonostante il lavoro di edizione fosse giunto praticamente al termine per svariati dei testi selezionati per il corpus.

Oggi a più di trent’anni di distanza abbiamo deciso di proporre tali edizioni in formato elettronico e in libera consultazione.

Il lavoro deve essere considerato in progress. Alla versione ora inserita ne seguiranno altre volte a implementare testi, introduzioni e apparati.


É. H. – M. V.