Il Volo: E più ti penso (en italiano)

(Traduzione di Valeria Bosch)


Il Volo e Ennio Morricone il 4 novembre 2011 a Piazza del Popolo, Roma (Credito: Ministero della Difesa)

"E più ti penso" è una canzone scritta da Tony Renis e Mogol per Il Volo su un medley delle colonne sonore di due film: "Once upon a time in America"(C'era una volta in America) di Sergio Leone e "Malena" di Giuseppe Tornatore. La musica di entrambi i film era stata creata da Ennio Morricone, uno dei maggiori compositori di musica per il cinema di tutti i tempi. Il testo di Renis e Mogol, che ci parla della nostalgia di trovarsi lontani dalla persona amata, andò a completare una bella canzone che fu incisa da Il Volo e pubblicata nel 2010 nel suo primo album, intitolato ugualmente Il Volo. Tony Renis (nome artistico di Elio Cesari, nato a Milano) era, nel 2010, il produttore musicale de Il Volo. Da parte sua, Mogol (Giulio Rapetti) è uno dei parolieri più importanti della musica italiana, soprattutto nel periodo della sua collaborazione con Lucio Battisti.

Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, a soli 16, 17 e 18 anni, ebbero l'opportunità di interpretare questa canzone proprio con Ennio Morricone, una leggenda viva della musica internazionale. L'evento si svolse il 4 novembre 2011, in Piazza del Popolo a Roma, durante la celebrazione del Giorno dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate d' Italia (1). Morricone celebrò un concerto, dirigendo l'orchestra Roma Sinfonietta, durante il quale venne eseguita "E più ti penso" cantata da Il Volo. Ignazio Boschetto, in un'intervista del 2020, ricordò che, quantunque allora fossero troppo piccoli per essere consapevoli dell'importanza di dividere la scena con un musicista di quel livello, ora si rendevano conto che sarebbe stato un ricordo da custodire per sempre nei loro cuori.

Frammento dell'interpretazione de Il Volo di "E più ti penso" con Ennio Morricone l' 11/4/2011 e dichiarazione di Ignazio Boschetto nel 2020 ricordando questo momento (Credito: Mikymic91 y Leggo)

In seguito questa canzone è stata incisa da Andrea Bocelli con la cantante statunitense Ariana Grande e uscita il 1 ottobre del 2015. Fu il primo singolo dell'album "Cinema" di Andrea Bocelli.

Di seguito, pubblichiamo un video con l'interpretazione de Il Volo di "E più ti penso" nel programma RAI 1 "Tutti a scuola" del 14 settembre 2020.

(1) Per maggiori informazioni su questo evento del 2011, vedi la pagina del Ministero della Difesa.