Ignazio Boschetto e Il Volo: Màkari

(italiano)


Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, Piero Barone e Domenico Dolce a Polizzi Generosa, Sicilia (Créditos: @gianginoble11)

La sigla della serie "Màkari" di Rai1 è stata scritta per intero (testo e musica) da Ignazio Boschetto e interpretata da Il Volo. Il programma è iniziato il 15 marzo, ottenendo un gran successo e diventando leader di ascolti della televisione italiana.

"Màkari", il cui protagonista è Claudio Gioè e il regista Michele Soavi, è basata sui romanzi di Gaetano Savatteri e narra la storia di Saverio Lamanna, un giornalista che perde il suo lavoro a Roma, torna alla sua terra d'origine, la Sicilia, e si stabilisce nella località marina di Màkari, dove ha intenzione di iniziare una nuova vita. Lì incontra l'amore e si ritrova coinvolto in una serie di misteri che lo portano a trasformarsi in un detective occasionale. La serie, che unisce l'indagine investigativa alla storia d'amore e alla commedia, ha come sfondo il paesaggio naturale ed umano della Sicilia. E' stata girata nella provincia di Trapani, tra San Vito Lo Capo (comune al quale appartiene Màkari), la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e il golfo di Màkari in Sicilia.

Posizione di Màkari in Sicilia

La sigla composta da Ignazio Boschetto per la serie, come lui stesso ha dichiarato, cerca di riflettere la visione che un ragazzo di 25 anni può avere della Sicilia, una terra di contrasti che si ama per i suoi pregi, nonostante i suoi difetti, terra di gioia e di dolore, di diavoli e di santi, di saggi e di stolti, che ti fa piangere due volte, la prima quando arrivi e la seconda quando parti, e che i siciliani tengono sempre nel cuore, sebbene se ne siano andati via. Ricordiamo che Ignazio, nonostante sia nato a Bologna, città nella quale abita, conserva le sue radici in Sicilia, e più precisamente a Marsala, terra dei suoi genitori e dei nonni, dove ritorna tutte le estati.

La canzone "Màkari" affonda le sue radici nella musica tradizionale siciliana, specialmente nel ritmo e nell'uso degli strumenti. Inoltre, ha un bel testo che comprende due versi in siciliano e riflette perfettamente la visione che Ignazio ha di questa terra che ama profondamente.

Piero Barone, anche lui siciliano, e Gianluca Ginoble accompagnano Ignazio nell'interpretazione della canzone che è stata pubblicata su tutte le piattaforme digitali.

Di seguito pubblichiamo un video con la canzone "Màkari", foto di Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble in Sicilia e il testo originale della canzone.

Màkari


Sai quante volte vorrei andare via

da questa terra di diavoli e santi

ma Màkari è casa, è gioia e dolore

questa è la terra mia.


Terra di saggi e terra di stolti

gente che il cuore lo prende e lo dona

chi viene in Sicilia piange due volte

Màkari è casa mia.


Chista è na storia nu pocu curiosa

nu pocu scuntrusa che parla d’amore

per le tradizioni, per le mie radici

ma Màkari è casa e il cuore canta per te.


Canta più forte ma fallo in silencio

perché qui nessuno ci sente e ci vede

ma Makari è casa, è gioia e dolore

Màkari non la dimentico, dimentico, dimentico più.


Chista è na storia nu pocu curiosa

nu pocu scuntrusa che parla d’amore

per le tradizioni, per le mie radici

ma Màkari è casa e il cuore canta per te.

(Testi e musica: Ignazio Boschettto)



Per maggiori informazioni su questa canzone, si può vedere: