Ignazio Boschetto: Alleluia

(italiano: traduzione di Valeria Bosch)


Leonard Cohen, autore di "Alleluia", e Ignazio Boschetto

(Crediti: Agence Sygma-France e @ilvolomusic su Instagram

Durante i momenti più difficili della pandemia provocata dal Covid-19, i ragazzi de Il Volo, rinchiusi nelle loro abitazioni, hanno dedicato ai loro fan diverse interpretazioni musicali. Alcuni di questi brani hanno un contenuto religioso, dedicato a tutti coloro che stavano soffrendo ed anche a quelli che sfortunatamente sono morti a causa della pandemia. Una di queste interpretazioni è stata quella offerta ai suoi followers di Instagram da Ignazio Boschetto, il 27 marzo 2020, con la canzone "Alleluia (Hallelujah)" di Leonard Cohen.

Leonard Cohen (1934-2016) è stato un cantante, compositore e scrittore canadese di origine ebrea. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi paesi, tra cui la Spagna, dove ha ricevuto uno dei premi più prestigiosi del paese: il premio Principessa delle Asturie per le Lettere nel 2011. Quando ricevette quest'ultimo premio a Oviedo, manifestò la sua grande ammirazione per la cultura spagnola e, più concretamente, per la poesia di Federico Garcia Lorca e per il flamenco, che confessò essere alla base delle sue composizioni musicali.

"Alleluia (Hallelujah)" apparve per la prima volta nell'album "Various Positions" del 1984, cantata dallo stesso Leonard Cohen. All'inizio non riscosse un grande successo, ma, nella decade degli anni 90 del XX secolo, vari cantanti e compositori cominciarono a offrirne differenti versioni, ed anche aggiunsero nuove strofe, e la sua fama iniziò a crescere. La prima versione si deve al musicista gallese John Cale, ma quella che rese più popolare la canzone fu la versione di Jeff Buckley nel 1994. A partire da allora, si susseguirono diverse versioni che, ad oggi, sono più di 80.

Il testo della versione originale, piuttosto complessa, unisce il tema religioso di tradizione ebraica con quello amoroso, oltre ad altri temi intimi ed esistenziali dello stesso Cohen. Ignazio, nella versione che ha pubblicato su Instagram, interpreta solamente le due prime strofe che sono quelle che hanno un chiaro riferimento ad episodi biblici dell' Antico Testamento.

Il protagonista della prima strofa è Davide, il giovane valoroso che affrontò Golia, molto più forte di lui, ma che riuscì a vincere grazie alla sua astuzia. Davide, che era anche un valente musicista, divenne re di Israele e compose numerosi salmi con una musica dedicata a Dio. In questa prima strofa, Cohen ci presenta Davide che compone un accordo musicale segreto ed anche ci indica come sono le note di questo accordo che piace al Signore. Nella seconda strofa torna a presentarci il re Davide e un altro personaggio dell' Antico Testamento, Sansone, la cui eccezionale forza fisica dipendeva dalla lunghezza dei suoi capelli. Il re Davide si innamorò di Betsabea, nel vederla nuda, e commise con lei peccato di adulterio. Da parte sua, Sansone si innamora di Dalila che lo tradisce e gli taglia i capelli, privandolo così della sua forza. Entrambi gli uomini, che pure sono intelligenti e valorosi, cadono davanti agli incanti di una donna che si trasforma nella loro perdizione.

Tuttavia, dal post con cui Ignazio accompagna il video, sembrerebbe che abbia scelto questa canzone per il suo ritornello, nel quale si ripete la parola "Alleluia", che è un'esclamazione di origine ebraica di gioia e di preghiera a Dio, molto utilizzata nella liturgia cristiana e giudea. Ignazio ci dice: "Fermatevi tre minuti, chiudete gli occhi e dedicate un pensiero a tutti quelli che, meno fortunati di noi, non ce l'hanno fatta..." Per cui sembrerebbe che Ignazio intenda intonare una preghiera in onore e in ricordo di coloro che non sono riusciti a superare l'epidemia del Covid-19. Forse però, l'aspetto più straordinario di questa interpretazione è che Ignazio, come ha detto il suo collega Piero Barone in una diretta di Instagram, riesce a fare sua questa canzone.

Di seguito alleghiamo il video nel quale Ignazio canta "Alleluia", realizzando una versione unica ed originale della canzone con il solo accompagnamento di una chitarra (con i sottotitoli in spagnolo).