Il Volo, Dolce&Gabbana

e la devozione per la Sicilia

(Italiano: Traduzione di Valeria Bosch)


Il Volo con Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Monica Bellucci alla prima del film "Devotion" di Giuseppe Tornatore durante il "Taormina Film Festival" (Tullio Puglia per Getty Images)

Il 18 luglio 2020, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno partecipato come ospiti d'onore, assieme all'attrice Monica Bellucci, alla prima mondiale del film "Devotion" del regista Giuseppe Tornatore, con la musica di Ennio Morricone. La prima si è svolta durante il "Taormina Film Festival", che ha avuto luogo nel magnifico teatro antico di Taormina, la località siciliana tanto amata da Piero, Ignazio e Gianluca e che è stata l'incomparabile scenario di molti concerti e trionfi de Il Volo.

La locandina e un fotogramma del film "Devotion" di Giuseppe Tornatore (Taormina Film Festival)

"Devotion" è un film - documentario prodotto dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che mostra il loro amore per la Sicilia, per la bellezza e per il loro lavoro creativo, nel quale è basilare il fattore umano e il rispetto per la tradizione artistica che deve essere preservata dallo scorrere del tempo. Il film è stato girato in gran parte nel centro di Palermo e nella cattedrale di Monreale e, per realizzarlo, gli stilisti hanno scelto il regista cinematografico Giuseppe Tornatore, vincitore di un premio Oscar per il film "Cinema Paradiso", e il musicista Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori di musica da film della storia, scomparso il 6 luglio 2020, pochi giorni prima di questo evento.

Il Volo ha avuto un ruolo speciale in questa occasione: non solo hanno partecipato come ospiti d'onore, ma hanno anche offerto al pubblico presente l'interpretazione di alcuni brani musicali consueti nel loro repertorio, come "Nessun dorma" o "Un amore così grande", cui hanno aggiunto due canzoni con un significato speciale. In omaggio allo scomparso Ennio Morricone, hanno cantato "E più ti penso", canzone composta, partendo dalla musica del maestro Morricone, per il film "Malena" di Tornatore e "C'era una volta in America" di Sergio Leone. Il Volo aveva già avuto l'onore di interpretare questa canzone nel 2011, quando ancora erano adolescenti, con Morricone che li accompagnò sul palcoscenico, dirigendo l'orchestra.

In omaggio alla Sicilia, terra molto cara a Il Volo, hanno cantato la canzone "E vui durmiti ancora". Dobbiamo ricordare che Piero Barone è nato in Sicilia e Ignazio Boschetto, per quanto nato a Bologna, appartiene ad una famiglia siciliana. "E vui durmiti ancora" è una poesia in siciliano composta dal poeta Giovanni Formisano nel 1910, cui Gaetano Emanuel Calì aggiunse la musica. E' una canzone molto popolare in Sicilia, nella quale un innamorato chiede alla sua amata che si svegli, per poterla vedere affacciata al balcone la mattina presto. Questa canzone era già stata interpretata in duetto da Piero Barone e Ignazio Boschetto in un'altra occasione in cui si erano esibiti in Sicilia, ma questa volta anche Gianluca Ginoble si è unito a loro, nell'interpretazione di questa bella canzone in siciliano.

Il Volo sul tappeto rosso del Taormina Film Festival, vestiti con uno smoking di Dolce&Gabbana (Foto: Tullio Puglia per Getty Images)

Come c' era da attendersi in un evento durante il quale si presentava un film dedicato a Dolce&Gabbana, Piero, Ignazio e Gianluca hanno partecipato impeccabilmente vestiti in un classico smoking nero, molto elegante , con il solo particolare di colore dato dalle spille che luccicavano sul bavero della giacca, anch'esse disegnate da Dolce&Gabbana.

Il Volo canta "E vui durmiti ancora" nel Taormina Film Festival il 18/7/2020 (video di Ragusa Oggi). Foto de portada NurPhoto para Getty Images)