Il Volo all' Opéra di Montecarlo

Il Volo durante l'esibizione a Montecarlo e facciata della Sala Garnier
(Credits: @montecarlolive e @barone_piero)

Il 14 agosto 2020, Il Volo ha tenuto un concerto a Montecarlo. Questo concerto è stato molto speciale perché, nonostante Piero, Ignazio e Gianluca avessero cantato insieme nel mese di luglio in alcuni eventi relativi agli stilisti Dolce e Gabbana, a causa della crisi sanitaria provocata dal Covid-19, non avevano più tenuto un concerto completo dal mese di marzo 2020. Per aggiungere emozione all'avvenimento, il concerto si è svolto in una cornice senza pari: il teatro dell'Opéra Garnier di Montecarlo.

L'Opéra di Montecarlo, conosciuta anche come Opéra Garnier, prende il suo nome dall'architetto ottocentesco Charles Garnier, che ha progettato anche l' Opéra di Parigi. E' stato il principe di Monaco Carlo III a decidere di costruire questo teatro che si trova accanto al famoso casinò di Montecarlo. Garnier lo progettò nel suo abituale stile eclettico, tipico della fine del secolo XIX, mettendo insieme diverse tendenze estetiche, nonostante predomini lo stile neo barocco che si vede accentuato dall'esuberante decorazione. Il teatro fu inaugurato nel 1879 con l'esibizione spettacolare dell'attrice Sarah Bernhardt.

A sinistra, Piero Barone di fronte alla facciata della Sala Garnier. A destra, Gianluca Ginoble a Montecarlo(Credits: @barone_piero e@gianginoble11)

Il teatro dell' Opéra Garnier di Montecarlo è stato cornice di grandi manifestazioni artistiche. A questa sala sono stati legati celebri compositori, come Camille Saint-Saëns o Jules Massenet, che rappresentarono qui alcune delle loro opere, ed importanti artisti, come il maestro Visconti e il pittore Pablo Picasso, che disegnarono scenografie e decorazioni per le loro rappresentazioni teatrali. La sala ha dovuto essere restaurata all'inizio del secolo XXI, perciò fu inaugurata nuovamente dal principe Alberto di Monaco nel 2005. L'Opéra di Montecarlo continua ad accogliere rappresentazioni di opera e balletto, attività che unisce con spettacoli di teatro, concerti di musica classica e leggera, come anche lo svolgimento di un festival jazz nel mese di novembre di ogni anno.

Manifesto che annuncia il concerto de Il Volo a Montecarlo e interno dell' Opéra di Montecarlo
(Créditos: @barone_piero)

I componenti de Il Volo, come è abituale per loro, hanno condiviso con i loro sostenitori la bellezza di questo splendido scenario, specialmente l'esterno e gli affreschi che decorano il soffitto dell'interno, immagini che alleghiamo a questo articolo.