Ignazio Boschetto e Freddie Mercury: Love of my life (italiano)
Ignazio Boschetto e foto dal film "Bohemian Rhapsody" dedicato a Freddy Mercury e al suo gruppo dei Queen.(Crediti: @luigisaittafotoreporter y @iganzioboschetto)
Il 18 dicembre 2018, Ignazio Boschetto pubblica sul suo profilo Instagram mezzo minuto di una famosa canzone del gruppo dei Queen, cantata da lui stesso. Poco prima, il 24 ottobre dello stesso anno, era uscito il film "Bohemian Rhapsody", dove si narra la storia del gruppo dei Queen e del suo leader, Freddie Mercury. La canzone è "Love of my life"("Amore della mia vita"), scritta da Mercury , e si adatta perfettamente alla voce di Ignazio. E' una stupenda canzone d'amore che venne inserita nell'album "A night at the Opera"("Una notte all' Opera"), pubblicato nel 1975 e che riguarda una storia che fu molto importante nella vita di Mercury.
Si sa che Freddie Mercury era omosessuale, ma stranamente l'amore della sua vita fu una donna, Mary Austin, alla quale era dedicata la canzone. Freddie e Mary si conobbero a Londra nella famosa boutique di moda "Biba", che Freddie frequentava e nella quale Mary lavorava. Vissero come una coppia 6 anni, durante i quali avvenne l'ascesa fino al successo dei Queen, e Freddie arrivò a chiederle di sposarla. Ma negli ultimi due anni della relazione, Mary cominciò a percepire un comportamento strano in Freddie, finché lui, alla fine, confessò alla fidanzata di essere omosessuale. Mary decise di troncare la relazione, nonostante Freddie non volesse perderla in nessun modo e, per tenersela vicina, le comprò un appartamento vicino a casa sua e la assunse come sua assistente personale.
Freddie Mercury con Mary Austin alla Royal Albert Hall di Londra nel 1985 (Crediti: El Pais, edizione dell' 11 novembre 2018)
Nonostante Freddie mantenesse molte relazioni sentimentali con uomini, alcune molto lunghe (col suo ultimo partner, Jim Hutton, rimase 6 anni) e Mary si sposasse e avesse due figli, mantennero sempre tra di loro una buona relazione. Lei era la sua confidente, la sua consigliera, la sua fedele amica, la sua famiglia. In un'intervista, Freddie dichiarò che per lui Mary era sua moglie:" Crediamo l'uno nell'altra. Tutti i miei amanti mi hanno chiesto perché non potevano sostituire Mary. E' perché questo è semplicemente impossibile".
Quando Freddie Mercury seppe di essere affetto da Hiv, la prima persona ad essere informata fu Mary, che gli rimase accanto fino alla morte. Solo a lei confessò dove voleva che fossero disperse le sue ceneri (segreto che Mary non ha mai svelato) e le lasciò in eredità metà del suo patrimonio, inclusi i suoi diritti d'autore e la sua amata casa di Londra, dove Mary vive ancor oggi.
Una bella storia per una splendida canzone che Ignazio Boschetto ci ha ricordato con la sua voce e il suo pianoforte in mezzo minuto.