Margherita Maria Sala è la vincitrice del Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto “Cesti” 2020, dove ha ricevuto anche il Premio del Pubblico e il Premio Speciale del Festival Resonanzen alla Konzerthaus di Vienna.
Nata a Lecco, Margherita ha iniziato la sua formazione musicale da bambina sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti. Oltre alla formazione violinistica, ha studiato canto nel gruppo vocale polifonico "FamigliaSala" composto dai sette membri della sua stessa famiglia.
Grazie ad una intensa attività internazionale, l'ensemble esplora un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale agli evergreen, alla musica spirituale, sacra e popolare; ottenendo importanti riconoscimenti come il Primo Premio al Concorso Corale Internazionale di Rimini.
Margherita ha frequentato la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e si è perfezionata con Sonia Prina presso l'Accademia per l'Opera di Verona. Nel 2017 si è diplomata in Direzione di Coro presso l'Accademia Biennale di Formazione per Direttori di Coro di Bellinzona sotto la guida di Marco Berrini. In occasione del 105° anniversario della morte di Jules Bugmein, ha eseguito e registrato la prima mondiale della sua opera buffa “La Secchia rapita” diretta da Aldo Salvagno all'Auditorium Verdi di Milano, pubblicata per Dynamic.
Nel 2019, Margherita è stata selezionata per il ruolo di Ottone nell”'Incornazione di Poppea” di Monteverdi alle audizioni tenute da VoceAllOpera.
Nella stagione 2020/2021 ha cantato l'Oreste di Handel al fianco di Franco Fagioli con Maxim Emelyanychev/Il Pomo d'Oro al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, alla Philharmonie di Essen e a Tolosa, nonché l'Idalma di Pasquini, presentata da Alessandro De Marchi per le Festwochen der Alten Musik di Innsbruck. Nel 2021/2022 Margherita ha interpretato Rappresentatione di anima et di corpo (Piacere) di Emilio de' Cavalieri in una produzione di Giovanni Antonini/Robert Carsen al Theater an der Wien e Orfeo (Speranza) di Monteverdi in una produzione di Ottavio Dantone/Pier Luigi Pizzi al Ravenna Teatro Alighieri. Nell'Olimpiade di Vivaldi è stata Licida con Federico Maria Sardelli alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca e Aristea con Jean-Christophe Spinosi al Théâtre des Champs-Elysées e al Theater an der Wien. Margherita ha tenuto un recital nella Sala Mozart della Wiener Konzerthaus e ha dato vita alla prima mondiale in tempi moderni dell'Isola di Alcina di Giuseppe Gazzaniga, di cui è prevista una registrazione attraverso l'etichetta Sony, con Werner Ehrhardt/l'arte del mondo a Schwetzingen.
Più recentemente, Riccardo Muti ha invitato Margherita Maria Sala a cantare il Magnificat di Vivaldi con la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini a Lourdes e Loreto.
Gli impegni recenti e futuri includono diverse opere di Handel: Messiah diretto da Franco Fagioli a Versailles e Barcellona, La Resurrezione (Cleofe) con Concerto Copenhagen per il Festival Resonanzen di Vienna, Aci, Galatea e Polifemo (Galatea) per il Festival Handel di Halle. Con la complicità di Alessandro De Marchi, Margherita interpreta la versione italiana del Messiah di Handel a Innsbruck e Halle, la ripresa dell'Idalma (Irene) di Pasquini a Potsdam e l'Olimpiade (Asteria) di Vivaldi per il Festival di Innsbruck. Inoltre, appare come Bradamante nell'Orlando furioso al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi con Jean-Christophe Spinosi.