Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, Ensemble Locatelli è un’orchestra barocca su strumenti storici con sede a Bergamo.
Ensemble Locatelli si pone in controtendenza al periodo di crisi della cultura in Italia: in un periodo in cui le orchestre chiudono ed è sempre più difficile portare avanti delle attività, Ensemble Locatelli è riuscito a proporre in maniera costante prodotti di alta qualità negli anni in maniera completamente autonoma, incrementando il livello delle proposte culturali e il numero di performances di anno in anno. In un contesto in cui è sempre più frequente la cosiddetta “fuga di cervelli” dall’Italia, Ensemble Locatelli è riuscito a diventare un polo di attrazione in cui collaborano alcuni tra i migliori musicisti barocchi della nuova generazione.
Dal 2015 in poi la formazione è stata invitata ad esibirsi in importanti festival in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Austria; debuttando in importanti cornici come la Konzerthaus Wien, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Galli di Rimini, il Teatro Donizetti di Bergamo, con concerti regolarmente registrati e trasmessi anche sulle radio nazionali.
Credendo fortemente nella necessità di radicalizzare la propria attività sul territorio, dal 2019 organizza un’annuale propria Stagione di concerti di musica barocca a Bergamo, vantando importanti collaborazioni con ospiti di caratura internazionale. Contestualmente, si è reso protagonista di eventi pedagogici per avvicinare le nuove generazioni alla musica barocca.
Attivo anche a livello discografico, la formazione ha già pubblicato 4 dischi contenenti prime registrazioni mondiali, e un quinto dedicato ai concerti e mottetti di Ferronati è previsto in uscita nel 2024.