Caterina Sala

Caterina Sala

Nata a Lecco nel 2000, la soprano Caterina Sala muove i primi passi nel mondo musicale con lo studio della tromba sotto la guida del Maestro M. Sommerhalder all’età di otto anni e, contemporaneamente, cominciando un percorso di canto all’interno del “Gruppo Vocale Famiglia Sala” composto dai sette membri della sua stessa famiglia. Con questa formazione continua ad esibirsi in numerosi concerti in Italia e all’estero sperimentando un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale e barocca fino alla Chanson novecentesca vincendo il secondo premio al concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” 2009 e, nel 2012, il Primo premio al concorso Internazionale Città di Rimini. 

Nel 2016 viene selezionata per esibirsi nella trasmissione televisiva di RAI UNO “Prodigi la Musica è vita”. 

In qualità di Soprano solista si esibisce nel Gloria e nel Magnificat di A. Vivaldi, nell’Oratorio di Natale di C. Saint Seans e nella Messa di Requiem di W. A. Mozart con il Coro Città di Como e l’orchestra Nuova Cameristica di Milano.

Nel Novembre 2018 sempre in qualità di Soprano Solista si esibisce nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini e nella messa in G-Dur di F. Schubert. 

Nel Gennaio 2018 è vincitrice del concorso ASLICO nella Categoria Emergenti e del Premio del Pubblico. Viene selezionata per frequentare nell’anno 2019-2020 l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano. 

Nel Novembre 2019 debutta sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Hermione nell’opera Die Agyptische Helena di Richard Strauss.

Nel Luglio 2020 si esibisce nel concerto di riapertura “Nuove voci alla Scala” presso il Teatro alla Scala di Milano e, nello stesso mese vince il Primo Premio nel Concorso Lirico Internazionale di Portofino. 

Presso il Teatro alla Scala nel Giugno 2021 debutta come Barbarina ne Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart. Nel novembre dello stesso anno presso il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo debutta il ruolo di Adina nell’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica. Prender parte nella stagione 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano alle opere: Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea nel ruolo di Mad.lla Jouvenot e in Ariadne auf Naxos di Richard Strauss nel ruolo di Najade. 

Nel 2022 esordisce alla Fenice di Venezia con Falstaff (Nannetta). 

I prossimi impegni la vedono al Teatro Verdi di Trieste nel title role di Capuleti e Montecchi di Bellini e al Teatro Regio di Torino con “La fille du regiment” di Donizetti (Marie).