Il lavandeto.
Meraviglia la bellezza assoluta del campo, che in ogni stagione disegna l'orizzonte, lo colora, lo profuma, lo anima.
Un ciclo continuo che porta aromi e profumi avvolgenti, estratti essenziali che liberano la mente e aprono il respiro.
Il viola è profondo. Abbaglia sotto il sole estivo potente, quando contrasta col verde acceso dei prati.
Il rumore bianco di una folla infinita di api, farfalle, mantidi e coccinelle lo satura.
Però lo si può sentire solo camminando tra i fiori. Non oltre. Al di fuori del campo, il ronzio svanisce all'improvviso, nel silenzio.
Ogni senso trova sorpresa e piacere. Ogni senso trova pace.
Benvenuta dalla tua Francia, Lavanda. Eclettica amica straniera.
Regalare un ramo di lavanda è un pensiero d’amore o di profonda amicizia. Nel linguaggio dei fiori il suo messaggio è “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Il colore della lavanda stimola la concentrazione e l’immaginazione. E' il dono ideale per le persone creative.
Alla lavanda sono attribuite numerose proprietà: sedative, antispastiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e perfino ipocolesterolemizzanti. L'olio essenziale di lavanda è utilizzato dall'erboristeria per il trattamento di disturbi come l'ansia, l'irrequietezza, l'insonnia e alcuni disturbi digestivi.
L'attività sedativa svolta dall'olio essenziale di lavanda sembra si possa espletare anche per semplice inalazione (aromaterapia).
Viene utilizzato esternamente anche per contrastare i piccoli disturbi circolatori.
(Lavanda Officinale Vera)
(Lavanda Ibrida Francese)
La Distillazione.
L'olio essenziale della Lavanda dell'Alba è ottenuto con l'antico processo della "distillazione in corrente di vapore".
Già praticato dagli Egizi nel 4000 a.C., consente di estrarre oli essenziali a temperature inferiori alla loro temperatura di ebollizione, puri al 100% e di alta qualità.
Con la distillazione si separano le sostanze volatili dalle sostanze non volatili presenti all’interno della stessa miscela, attraverso l’evaporazione a caldo prima e alla successiva condensazione a freddo dei vapori.
Nella pratica, in una caldaia ermetica ricolma di materia vegetale, il vapore acqueo cattura le componenti volatili formando una miscela facilmente separabile che viene convogliata ad un condensatore.
All'uscita dal condensatore, acqua aromatica e olio essenziale zampillano in forma liquida, già ben distinti tra loro. Vengono qui raccolti nel tipico "vaso fiorentino", un particolare contenitore in vetro, inventato dagli alchimisti medicei, che ha la funzione di separare acqua e olio e di travasarli nei rispettivi contenitori. Per il solo olio essenziale segue un periodo di "maturazione" di alcuni mesi, durante il quale si disperdono gli elementi aromatici di tono erbaceo e si affinano le tonalità aromatiche più raffinate e gradevoli, che persisteranno per anni.
La Distillazione è un processo alchemico emozionante.
E' una ricerca costante della perfezione e una scoperta continua del mondo misterioso delle essenze naturali contenute nei tessuti delle piante officinali. Una ricerca delle loro ricchezze, della preziosità e potenza dei loro aromi inebrianti.
Il miglioramento del processo di distillazione è continuato nei secoli sino ad arrivare ai distillatori moderni tecnologicamente avanzati, ma l’arte della distillazione, oggi come ieri, genera sensazioni profonde nella nostra mente, al di là del tempo e dell’evoluzione.
Lavanda fresca alimentare.
Lo sciroppo di lavanda è ottimo per aromatizzare tè e tisane, per aggiungere un tocco profumato ai cocktail, per caratterizzare liquori e bevande, per aromatizzare dolci , yogurt, gelati etc.
L'infuso di Lavanda Vera appena colta ha un aroma unico, indescrivibile e un colore che stupisce. Il suo profumo si diffonde a lungo nell'ambiente creando un 'atmosfera di dolce relax.
Perfetta con un po' di zucchero, anche con aggiunta di limone.
Lavanda essiccata alimentare.
L'infuso è molto aromatico e conferisce una sensazione di calma e rilassamento alleviando la tensione psicofisica e riducendo le palpitazioni su base emotiva.
I fiori di lavanda essiccati sono ottimi non solo nelle preparazioni dolci, come biscotti, torte o plumcake, ma anche in quelle salate: sono infatti complemento ideale di deliziosi risotti, magari in abbinamento al rosmarino oppure con ingredienti dal gusto dolciastro come la zucca o la patata dolce.
La lavanda in cosmetologia.
Uso esterno: pianta adatta a lenire e accelerare la guarigione di piccole ferite o tagli grazie alle sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche che riequilibrano la pelle e il cuoio capelluto.
I prodotti cosmetici contenenti estratto di lavanda combattono i segni dell’invecchiamento e svolgono un’azione levigante. Le proprietà schiarenti della Lavanda sono di aiuto nel combattere le macchie scure della cute legate al passare degli anni. La sua azione antinfiammatoria e astringente è utile per contrastare brufoli e acne.
I fiori della lavanda sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà, hanno infatti azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, da utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa e stress e insonnia. La lavanda svolge anche un’azione balsamica sulle vie respiratorie per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore e catarro. Inoltre la pianta, limitando la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, possiede proprietà carminative e antispasmodiche in quanto calma dolori e gli spasmi addominali e aiuta a distendere la muscolatura del ventre. La lavanda è un calmante nervino e antispasmodico molto usato nella causa delle vertigini, delle emicranie e dei dolori nervosi di testa. Per uso esterno vanta proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti. La pianta è utilizzata per detergere ferite e piaghe; per alleviare il prurito e le punture di insetti; e per ridurre le irritazioni del cavo orale. In ambito cosmetologico viene usato l’olio essenziale di lavanda come profumo e come ingrediente aromatico e attivo di saponi e cosmetici.