Nel corso della mia attività teatrale e didattica ho avuto modo di collaborare con numerosi studenti e compagnie, ricoprendo ruoli diversi che spaziano dall’interpretazione alla regia, fino all’insegnamento.
Tra i miei primi lavori significativi, ho partecipato agli spettacoli di fine anno del Liceo Montale di San Donà di Piave, tra cui: “Grazie, signori bambini” (riscrittura e adattamento di diversi testi di Daniel Pennac, giugno 2013 e febbraio 2014) e “Le donne al parlamento” di Aristofane (giugno 2014).
Ho inoltre diretto alcune performances teatrali dello stesso liceo: “Lisistrata” di Aristofane (maggio 2013), “Sogno di un mattino di primavera” di Gabriele D’Annunzio (Serata del Linguistico 2014) e “Un pugno nello stomaco”, testo scritto dagli studenti in occasione della Festa della Donna (8 marzo 2017).
Sempre al Liceo Montale ho curato la regia del cortometraggio “Cabiria cent’anni dopo. 1914-2014”, vincitore del concorso “Ma che storia!”, indetto per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e organizzato dal Centro di Documentazione Aldo Mori.
Ho avuto l’onore di condurre il laboratorio di improvvisazione teatrale in occasione della Notte nazionale dei licei classici (2020) e di essere acting coach e aiuto regista in diversi spettacoli di fine anno: “Caligola” di Albert Camus (2015), “La dolce ala della giovinezza” di Tennessee Williams (2016), “Alcesti” di Euripide (2017) e “L’uomo disabitato” di Raphael Alberti (2019), sempre a fianco dei registi Marco Riccobon e Federica Digito.
Nel 2025 ho fondato la Compagnia del Paletto, di cui sono presidente e regista, un progetto che nasce dal desiderio di creare e trasmettere, dando spazio a nuove voci.
Negli anni più recenti ho curato la sceneggiatura e la regia di numerose produzioni: “Beatrice in musica. Una storia d’amore” (Museo della Bonifica di San Donà di Piave, 30 marzo 2023), “Dracula” tratto dal romanzo di Bram Stoker (25 maggio 2023 e 2 settembre 2023), “Rumori fuori scena” di Michael Frayn con la Compagnia del Paletto (25 ottobre 2024, 17 e 24 maggio 2025, 22 luglio 2025), “Le luci e il tulipano” sempre con la Compagnia del Paletto, realizzato per la Giornata Mondiale del Teatro (28 marzo 2026, Auditorium Dina Orsi di Conegliano, nello spettacolo “5 sfumature di giallo” dedicato ad Agatha Christie) e “La tela del ragno” di Agatha Christie (6 giugno 2026).
Parallelamente all’attività teatrale, ho seguito per anni percorsi di insegnamento: dal 2016 al 2022 ho condotto il laboratorio di propedeutica teatrale e comunicazione per gli studenti del Liceo Montale, occupandomi di spazio, corpo, voce, respirazione e fonazione, dizione e postura, improvvisazione e mimo, analisi del testo teatrale, memoria e cuore, recitazione, lettura e interpretazione, attore e personaggio, monologo e dialogo, tempi teatrali e oggetti di scena, composizione e ricomposizione di copioni, e tecniche comunicative di base (predicati auditivi, visivi, cinestesici, percorsi decisionali, stati, posture, comportamenti, argomentazioni preventive, ascolto attivo, riconoscimento e riproduzione di emozioni).
Ho inoltre condotto un laboratorio di scrittura su “Come scrivere un romanzo” e Poetry Slam per gli studenti del Liceo Montale (marzo 2024), e diversi workshop di poesia per gli studenti dell’Università di Padova: “Poetico e impoetico” e “Le poesie come storie” (marzo 2021, ottobre 2023, ottobre 2024, maggio 2025).