⠀
⠀ ⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀ ⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
⠀
SPORT
L’equitazione é uno sport che si puó praticare sia in modo agonistico sia amatoriale. Di solito, quando si va in un maneggio, si possono fare o la lezione nel campo oppure la passeggiata, che attira molto i turisti. La passeggiata consente di girare e vedere le zone come il castello di Carlazzo oppure San Pietro.
Invece nel campo si possono fare lezioni di equitazione, in cui si possono superare le barriere al trotto e al galoppo.
Se sei bravo/a puoi anche provare a fare delle piccole corsette o delle piccole verticali.
Le andature di ogni cavallo sono: passo, trotto e galoppo.
PUMP TRACK
Pump track è uno sport che si sta sviluppando un po' in tutta Europa.
È molto faticoso: lo scopo è di continuare a girare per la pista senza pedalare, usando i muscoli del corpo. La pista è fatta di asfalto abbastanza morbido così, in caso di caduta, la botta non è molto violenta. Nella pista si può girare in Bmx o in Dirt ovvero delle bici studiate e costruite apposta per questo. Nelle nostre vicinanze abbiamo due piste di Pump track a Croce, a Menaggio, a San Fedele Intelvi e ne stanno per costruire una di fianco alla nostra scuola.
Siete curiosi di scoprire una disciplina che unisce forza, flessibilità e grazia in un unico movimento? Questa è la ginnastica! Non è solo uno sport, ma una forma d’arte che permette di esplorare i limiti del proprio corpo e superare le sfide con determinazione e disciplina.
Ci sono tre tipi di ginnastica: la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica e la ginnastica attrezzistica.
LA GINNASTICA ARTISTICA
La ginnastica artistica è una disciplina olimpica sia maschile che femminile. Il ginnasta è sottoposto ad un enorme sforzo durante i suoi allenamenti, visto che sono interessati gran parte dei muscoli del suo corpo al lavoro che compie.
LA GINNASTICA RITMICA
La ginnastica ritmica è uno sport olimpico femminile, in cui una o più ginnaste si esibiscono individualmente o in squadra su una pedana di moquette, accompagnate dalla musica, utilizzando la fune, il cerchio, la palla, le clavette o il nastro.
LA GINNASTICA ATTREZZISTICA
La ginnastica attrezzistica è uno sport simile alla ginnastica artistica. Gli attrezzi utilizzati sono: la sbarra, il suolo, gli anelli oscillanti, i salti e per i maschi anche la parallela. Nella ginnastica attrezzistica viene sviluppata la muscolarità di tricipiti e bicipiti e la piena scioltezza articolare, che può essere acquisita solo con un allenamento costante fin dalla tenera età di 7-8 anni con forza di volontà.
La ginnastica richiede una combinazione unica di forza e agilità. Con esercizi mirati, i ginnasti sviluppano muscoli potenti e una resistenza impressionante. Ma non è solo una questione di fisicità; la ginnastica richiede anche una mente concentrata e disciplinata. Ogni allenamento è un’opportunità per superare i propri limiti e diventare più forti, più agili, più sicuri di sé.
Attraverso esercizi di equilibrio, flessibilità e coordinazione, i ginnasti imparano a superare le proprie paure ed affrontare le sfide con coraggio. Ogni movimento è una forma d’arte, una danza incantevole che celebra la potenza ed eleganza del corpo umano.
Bagno al lago e...
Il canottaggio è uno sport completo adatto sia al sesso femminile che maschile e a tutte le età, è uno sport d’acqua, nasce nel 1861 a Firenze. L’età consigliata per iniziare è tra i 9 e i 10 anni.
L' ARMAMENTO
Il timoniere è colui che guida la barca, controlla i compagni e guida la traiettoria. Il suo peso deve essere superiore ai 45kg
L'ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento è composto da un body, una t-shirt e una maglietta con lo stemma della propria squadra.
IL CAMPO
Il percorso è segnato da boe, la lunghezza del campo cambia in base alla categoria, con un minimo di 500m
Alessio, Daniel, Davide, Enrico tutto grazie al fondamentale aiuto e alle fonti di Mattia Del Fante.
Strudel, succo di mele e sciatine
Plan de Corones, in Trentino Alto Adige, è un luogo di pace e tranquillità dove poter passare delle vacanze molto belle, in mezzo a boschi e montagne ben curati. In questa settimana sono stato in un albergo carino molto grande dalla struttura di legno e pietre come le vecchie case tedesche. Essendo isolate dalla città, gli alberghi e i paesini offrono molti servizi, per esempio dove sono stato io, ci sono la spa, una piscina, un maneggio per le lezioni di equitazione sia al coperto e al chiuso, e molti altri servizi.
Le specialità sono lo strudel di mele e il succo di mele
ma tutta la cucina è molto buona e ci sono molte specialità da assaggiare.
A bordo pista ci sono molti ristorantini che si possono raggiungere sia in funivia sia sciando che sono molto affollati dalle dodici alle tredici e trenta.
Le funivie portano tutte alla vetta, quindi, è molto facile ritrovarsi, le piste sono belle e di ogni grado, dalla blu alla nera, ed offrono percorsi mozzafiato in mezzo ai boschi o con vista sulle cittadine.
Per andare dal paese alla funivia c’è uno Ski Bus gratuito;
In cima alla vetta c’è una campana che a mezzogiorno suona una melodia bellissima.
A me è piaciuto molto Plan de Corones e lo consiglio per i servizi, per il divertimento e per la cordialità della gente.
Io sono andato a Capodanno e sono passati gli “spazzacamini bambini” che vendevano dei portafortuna a forma di quadrifoglio e in tedesco auguravano nuovo anno dicendo “Gute rüch”
Ed è incredibile pensare che in un paesaggio così bello ci siano state delle battaglie della Prima guerra mondiale,
In questi anni i corpi dei caduti in guerra vengono restituiti dai ghiacciai.
Emanuele
Porlezza offre ai suoi abitanti e a quelli dei comuni limitrofi diverse opportunità, sia per chi vuole praticare sport a livello agonistico sia per chi vuole praticarli a livello amatoriale.
Diverse sono le associazioni sportive che operano sul territorio.
Tra queste la A.S.D. Porlezzese raccoglie gli atleti che praticano calcio, che sono la maggior parte dei suoi tesserati a partire dai 5 anni.
Sotto la A.S.D. figura anche il ballo con la “Dream School Ballo & Fitness” e lo Yoga con la “Porlezza International Yoga & Ayurveda”.
Per gli amanti della pallavolo la “Volley 2 Laghi’’ unisce competizione e divertimento.
Il “Tennis Club Porlezza” nato da pochi anni, ha raccolto un notevole numero di appassionati.
L'offerta si allarga al Karate con la ‘‘Goshin Do Porlezza”, all'Atletica con “l'Atletica Pidaggia”, il parapendio con la “Camfly”, il Parkour, l'acrobatica e il Fit Kid con “l'Agorà Dance Accademy” e l’equitazione con “l’A.S.D. Scuola Prato Rotondo”.
Nel nostro territorio non potevano mancare sport sul lago: la “A.S.D. Aldo Meda Cima” per chi vuole praticare canottaggio e il circolo nautico “All Sport Ceresio” per chi vuole praticare il windsurf.
Di prossima apertura la piscina comunale di Porlezza che accoglierà utenti di tutte le età e di molti comuni del nostro territorio.
Alessio, Daniel, Davide, Enrico