CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Il CSS è finalizzato all'organizzazione dell’attività motoria e sportiva scolastica.
Opera sulla base di un progetto inserito annualmente nel Piano dell'Offerta formativa dell'Istituto e comprende la strutturazione delle attività di educazione fisica a scuola nel rispetto delle "Linee Guida" del MIM.
Il Centro Sportivo Scolastico, presieduto dal Dirigente Scolastico, è costituito dal Coordinatore, docente di scienze motorie della scuola secondaria di I grado, dal docente di educazione motoria della scuola primaria, dall' animatore digitale, da un docente di sostegno e da un componente dell'ufficio di segreteria.
Le attività programmate sono finalizzate alla partecipazione alle Competizioni Sportive Scolastiche e ad approfondire attività che non sempre è possibile svolgere in orario curricolare. Il CSS Opera attraverso la formazione di gruppi/squadra di studenti con particolare propensione verso la pratica motoria e valorizzare le attitudini sportive di tutti gli allievi inclusi quelli con Bisogni Educativi Speciali.
Il Centro, inoltre, sviluppa rapporti col territorio attraverso la collaborazione con Enti locali, associazioni sportive, federazioni sportive e l' Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere le attività sportive scolastiche. Gli studenti avranno anche la possibilità di fruire degli impianti sportivi della città e avvalersi delle sinergie territoriali per la promozione del benessere psico-fisico.
Di seguito sono descritte alcune delle attività svolte nei precedenti anni scolastici.
GRUPPO SPORTIVO
Il Gruppo Sportivo della scuola Secondaria di I grado rappresenta un'importante opportunità formativa ed educativa, aperta a tutti gli alunni interessati ad approfondire e potenziare le proprie abilità motorie al di fuori dell'orario curricolare.
Coordinato dai docenti di Scienze Motorie, il gruppo favorire i valori dello sport: rispetto delle regole, collaborazione, spirito di squadra, benessere psico-fisico ed inclusione.
Le attività proposte includono discipline individuali e di squadra, partecipazione alle Competizioni Sportive Scolastiche e ad eventi territoriali.
La partecipazione al Gruppo Sportivo favorisce la crescita personale e sociale degli studenti, stimolando l’autodisciplina, la fiducia in sé e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE
Le competizioni sportive scolastiche rappresentano un'importante occasione di crescita per gli studenti, promuovendo valori come il fair play, la collaborazione e il rispetto delle regole. Gli alunni hanno partecipato a campionati di calcio a 5, badminton e pallavolo, gareggiando con coetanei di altri istituti a livello provinciale.
Queste attività contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie, dell'autostima e di appartenenza alla comunità scolastica.
SCUOLA ATTIVA KIDS
Scuola attiva Kids realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico come evoluzione del progetto “Sport di Classe”. Il progetto ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva, le sue valenze formative e la promozione di stili di vita corretti e salutari. Tale progetto ha previsto la figura del tutor per un' ora settimanale di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante nelle classi 2^ e 3^; lo stesso tutor ha fornito chiarimenti didattico-metodologici agli insegnanti delle classi prime.
SCUOLA ATTIVA JUNIOR
Scuola Attiva Junior un progetto promosso da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole secondarie di Primo grado.
L’obiettivo principale è stata la di valorizzazione dell’attività fisica, l'assimilazione di corretti stili di vita degli studenti e la funzione educativa dello sport a scuola.
Il progetto ha previsto:
- Attività sportive pomeridiane gratuite, organizzate a scuola o in impianti sportivi vicini.
- Coinvolgimento di tutor sportivi qualificati (laureati in Scienze motorie o tecnici federali).
- Avvicinamento a diverse discipline sportive, comprese quelle meno praticate.
- Promozione di inclusione, rispetto delle regole, collaborazione e benessere psicofisico.
Scuola Attiva Junior ha rappresentato un’importante opportunità per potenziare il tempo scuola con attività educative, motorie e aggregative.
VIVI L' ATLETICA
Vivi l'Atletica è un progetto volto a far conoscere le specialità dell’Atletica leggera, a far sperimentare in campo agli alunni un’attività fondamentale per la loro formazione psico-fisica. I tecnici delle società sportive del Comune di Palermo affiliate alla FIDAL hanno collaborato con le scuole e gli insegnanti di EF per preparare gli alunni alle gare di corsa, lancio e salto che si sono svolte al CUS di Palermo.
PROGETTO BOWLING
l progetto "Bowling e Scuola 2000", realizzato presso il Centro Bowling La Favorita, ha offerto agli studenti un’opportunità per avvicinarsi alla conoscenza e alla pratica del bowling, promuovendo al contempo l’aggregazione e la socializzazione in un contesto educativo e inclusivo.
RACCHETTE IN CLASSE
"Racchette in Classe" è un progetto promosso da Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Obiettivi principali:
- Avvicinare bambini e ragazzi agli sport di racchetta ( badminton, tennistavolo).
- Promuovere il movimento e la pratica sportiva a scuola.
- Sviluppare coordinazione, destrezza, spirito di squadra e rispetto delle regole.
Attività previste:
- Lezioni pratiche con kit forniti alle scuole (racchette, palline, reti mobili).
- Supporto da parte di tecnici federali e docenti formati.
- Eventuali giornate di festa sportiva o incontri presso centri sportivi.
Il progetto mira a far conoscere e sperimentare in modo ludico e accessibile le discipline con la racchetta, favorendo inclusione, socializzazione e benessere fisico.
TORNEO MEMORIAL DI CALCIO A 5 PER PEPPINO IMPASTATO
Il Torneo Memorial di Calcio a 5 per Peppino Impastato è un’iniziativa sportiva dedicata alla memoria del giornalista e attivista siciliano, simbolo di legalità e impegno civico. L’evento ha coinvolto gli studenti in una competizione di valore educativo, promuovendo il rispetto degli altri e la non violenza.
Attraverso il calcio, i ragazzi hanno avuto la possibilità di riflettere sul messaggio trasmesso dalla figura di Peppino Impastato.
LA SCUOLA AL BARBERA
La Scuola al Barbera, rivolta ad un gruppo di studenti delle scuole, ha consentito loro di assistere a una partita di calcio allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Il fine di tale attività è stato quello di avvicinare i giovani allo sport in modo sano, promuovendo fair play e tifo corretto. Tale esperienza ha rappresentato un momento di socializzazione e condivisione all’interno della comunità scolastica.
TORNEO DEI PLESSI SCOLASTICI
Torneo dei Plessi Scolastici è stata un’iniziativa interna all’Istituto, che ha coinvolto gli alunni della scuola in un triangolare di pallavolo. La manifestazione sportiva ha favorito la partecipazione attiva, la collaborazione tra pari, il rispetto delle regole, il senso di appartenenza alla propria scuola, e lo spirito di una sana competizione.