Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore
Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i livelli rilevati di inquinamento indoor sono spesso più elevati rispetto a quelli riscontrati nell’ambiente esterno e molte malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare sono provocate proprio dalla pessima qualità dell’aria interna. Se si considera che oggi la maggior parte delle persone trascorre il 90% del proprio tempo in spazi confinati, si capisce quanto la qualità dell'aria presente all’interno degli edifici possa costituire un problema con importanti conseguenze sanitarie e sociali. Gli inquinanti maggiormente presenti negli ambienti domestici sono i composti organici volatili rilasciati dai materiali di costruzione non ecocompatibili, rivestimenti e mobilio, prodotti per la pulizia, insetticidi, il gas radon e l’eventuale fumo di sigarette. Insieme a questi elementi tossici e cancerogeni, altri problemi derivano dal vapore acqueo che si condensa negli ambienti chiusi, prodotto anche dalla semplice presenza umana.
Per rimuovere gli inquinanti e l’umidità dagli ambienti indoor serve il ricorso alla ventilazione meccanica controllata, così definita poiché viene effettuata da unità dotate di appositi componenti certificati, in grado di calibrare le portate di rinnovo in base alle reali necessità degli ambienti, alle abitudini degli occupati ed alle prescrizioni di carattere normativo. Nella vasta gamma di prodotti presenti sul mercato, sono sicuramente da preferire gli apparecchi dotati di recuperatore di calore e deumidificazione attiva. In particolare, le unità di recupero munite di scambiatori in contro corrente, possono garantire una resa del 90% sul recupero di energia termica durante i ricambi d’aria, con grande beneficio nel contenimento dei consumi per il riscaldamento.
La progettazione architettonica degli edifici NZEB comprende l'adozione di tecnologie di climatizzazione a basso consumo, anche basate su impianti evoluti che integrano le funzioni di ventilazione meccanica controllata e climatizzazione invernale ed estiva in un unico sistema. Nel caso di un’abitazione ben isolata, il riscaldamento e il raffrescamento ad aria permettono di aumentare o diminuire rapidamente la temperatura interna e un impianto così concepito, consente di regolare la temperatura dell’edificio in maniera molto reattiva. I flussi d’aria immessi da bocchette posizionate sul soffitto, sono impercettibili grazie ad un funzionamento assai silenzioso e che non provoca la sensazione di correnti d’aria, garantendo un clima perfetto con una temperatura costante e uniforme in tutti gli ambienti.