Come sta il tuo impianto fotovoltaico?
Come sta il tuo impianto fotovoltaico?
Verificare l'efficienza del proprio impianto fotovoltaico è una cosa relativamente semplice, che si può fare eseguendo metodicamente i seguenti controlli:
fare la lettura del primo contatore, quello che misura la produzione di energia elettrica, almeno per un mese di seguito, prendendo nota dei dati rilevati di produzione giornaliera (per avere dei valori più precisi, sarebbe consigliabile eseguire anche una lettura dei dati mensili, per 12 mesi consecutivi);
controllare allo stesso modo anche il secondo contatore, che misura l'energia non autoconsumata ed immessa in rete.
Raccogliendo questi dati si ottiene uno storico cui far riferimento per verificare l'efficienza dell’impianto e l’eventuale necessità di manutenzione e controlli.
Se fare tutto questo vi risulta troppo complicato, considerate che esiste anche una soluzione molto più comoda e pratica che consiste nell’applicazione di un sistema di monitoraggio. In pratica, l’inverter viene fornito di speciali sensori che misurano i valori della corrente in ingresso e in uscita, sensori che hanno anche la funzione di segnalare eventuali anomalie dovute a dispersioni di corrente, guasti alla rete elettrica e altro. Le misure così rilevate vengono poi memorizzate per consentire la lettura dei dati storici di produzione. Un'altra funzione importante è data dal sistema incorporato "di allarme" che, in caso di anomalie all'impianto, invia subito una segnalazione su smartphone o PC.
Ogni mese l’impianto è sottoposto a “stress” di diversa natura dovuti alla variabilità delle condizioni climatiche e con il passare degli anni la probabilità di avere guasti o malfunzionamenti aumenta esponenzialmente. Avere tutto sotto controllo vi permette di ridurre al minimo indispensabile gli interventi di manutenzione e di non sprecare l'energia solare disponibile, ottimizzando così la resa e la durata del vostro impianto.
SERVIZI DI MANUTENZIONE