Accumulatori solari a stratificazione
Accumulatori solari a stratificazione
L’azienda tedesca SAILER ha brevettato un dispositivo che sfrutta la tendenza naturale dell’acqua a stratificare in base alla temperatura. L’acqua fredda ha una densità maggiore di quella calda e quindi tende a depositarsi sul fondo di qualsiasi recipiente, come avviene in tutti gli accumulatori con l’impianto di riscaldamento fermo. Il dispositivo SAILER mantiene invece una stratificazione ottimale anche con l’impianto in funzione, consentendo così di utilizzare meglio l’energia prodotta dai generatori di calore, migliorando contemporaneamente la resa dell’impianto solare termico.
Ogni portata volumica viene immessa separatamente nell’accumulatore e i dispositivi per la carica stratificata permettono all’acqua di posizionarsi all’altezza dove è già presente acqua con la medesima temperatura. Lo stesso vale per l’acqua scaldata o raffreddata tramite lo scambiatore termico interno. Questo sistema permette una stratificazione del caldo, come anche del freddo, molto efficace, senza l’impiego di parti meccaniche in movimento che sarebbero soggette ad usura.
La semplicità della tecnica utilizzata consente poi di rinunciare all’impiego di sistemi di regolazione, eliminandone quindi i costi e la necessaria manutenzione. In pratica, l’accumulatore funziona come un vero e proprio “manager energetico” e diventa l’elemento centrale dell’impianto di riscaldamento, permettendo l’impiego di gruppi di riscaldamento con temperature diverse come impianti radianti, termosifoni, riscaldamento ad aria, piscine.
Le applicazioni possibili sono molteplici, dalle più comuni (impianti solari, riscaldamento, acqua calda sanitaria) alle più complesse (recupero del calore, freddo, impianti industriali, ecc.). Grazie alla stratificazione, l’acqua calda nello strato superiore garantisce sempre un’abbondante produzione d’acqua calda per uso sanitario, mentre le basse temperature nello strato inferiore permettono un’efficiente produzione di calore con gli impianti solari anche nei mesi freddi, con una funzione di preriscaldamento che si adatta particolarmente agli impianti radianti a bassa temperatura.