Serramenti a taglio termico in alluminio
Serramenti a taglio termico in alluminio
Le finestre in alluminio a taglio termico permettono un notevole risparmio di energia rispetto all'impiego di serramenti normali e comportano anche il vantaggio di un migliore isolamento acustico.
I serramenti comuni, a causa del cosiddetto "ponte termico", non sono in grado di garantire una perfetta tenuta termica, cosa che, nelle applicazioni dove vengono richiesti standard eccelsi di isolamento, diventa un problema, perché la guarnizione che viene utilizzata negli infissi classici non garantisce l'assenza di infiltrazioni di aria ed acqua quando le condizioni climatiche sono avverse. In pratica, quando i serramenti sono soggetti a a sollecitazioni elevate, le ante degli tendono ad inflettersi creando nel tempo un distacco dalla guarnizione del controtelaio, generando così infiltrazioni di aria e/o acqua.
L’alluminio, per vari aspetti è il materiale migliore per realizzare serramenti. La malleabilità, la durata, la robustezza, la leggerezza, il non richiedere manutenzione, sono le sue principali caratteristiche. Tuttavia l’alluminio è anche un conduttore termico ed è proprio questo il suo maggior difetto. In una stanza ben riscaldata e chiusa da una finestra con profilo in alluminio, se la temperatura esterna è di molti gradi inferiore a quella interna, l’allumino instaura un flusso termico contribuendo al trasferimento del calore dall’ambiente interno e quello esterno, creando un ponte termico. Maggiore è la differenza di temperatura tra i due ambienti, maggiore sarà la quantità e la velocità del calore trasferita verso l’ambiente esterno e parte del calore generato dall’impianto di riscaldamento andrà perso.
Per contrastare l’effetto ponte è stato ideato un particolare tipo di profilo in alluminio "a taglio termico". Visto in sezione questo profilo presenta al suo interno due anime in poliammide. Le due facciate sono meccanicamente unite dalle barrette di poliammide che interrompono la continuità della struttura di alluminio. Questa soluzione è definita “taglio termico” perché la conducibilità viene interrotta, tagliata dal materiale termoisolante. L’isolamento termico servirà poi in ogni stagione: in inverno avremo una minore dispersione di calore verso l’esterno, mente in estate otterremo una temperatura interna meno influenzata dal calore esterno.
Per aumentare ulteriormente le prestazioni del serramento, vengono impiegati vetri di tipo basso emissivo, abbinati ad una vetro camere camera singola o doppia, dove la canalina interna contiene materiali atti all'assorbimento dell'umidità che si crea internamente alla vero camera, per evitare che si forma condensa interna, con i bordi sigillati mediante l'utilizzo di colla a caldo. All'interno della camera tra i due vetri, può essere inserita aria o gas argon che ne aumenta maggiormente l'isolamento termico.