Fibra di legno: isolamento naturale e traspirante
Fibra di legno: isolamento naturale e traspirante
La fibra di legno è il coibente più richiesto dal mercato europeo ed è la soluzione ideale per realizzare abitazioni confortevoli, ecologiche e a basso costo di gestione. Si tratta di un materiale isolante naturale, prodotto con gli scarti di lavorazione delle segherie (prima lavorazione dei tronchi d’albero). Una volta raccolti, i residui del legno vengono sfibrati a vapore e pressati in pannelli da circa 20 mm privi di collanti. Si ottiene così un prodotto dotato di alto potere isolante, densità elevata e grande capacità di traspirazione.
La fibra di legno risulta particolarmente efficacie nella protezione termica invernale ed estiva poiché risponde meglio di ogni altra soluzione ai requisiti di isolamento, avendo una bassa conducibilità termica e un’elevata inerzia termica; inoltre, funziona anche come ottimo isolante acustico.
La capacità traspirante della fibra di legno contribuisce ad eliminare l’umidità che si forma all'interno di un’abitazione, lasciandola fuoriuscire all'esterno. Non producendo condensa, il pacchetto isolante si conserva sempre asciutto e mantiene il suo potere isolante immutato negli anni. Una barriera al vapore, invece, impedirebbe il passaggio dell’umidità: sarebbe come indossare un indumento di plastica. Infatti, si è riscontrato che le barriere al vapore difficilmente si mantengono stagne negli anni, arrivando a produrre devastanti fenomeni di condensa.
La fibra di legno non può essere nutrimento per gli insetti xilofagi (tarli) e in caso di incendio non produce fiamma viva, ma carbonizza lentamente, senza sviluppare fumi tossici e gocce incandescenti. Inoltre è un materiale compostabile, poiché non contiene sostanze tossiche e non rilascia elementi organici nocivi.