NZEB: la rivoluzione energetica dell'edilizia
NZEB: la rivoluzione energetica dell'edilizia
L’effetto “climalterante” causato dall’impiego delle fonti fossili di energia è un fatto indiscutibile e gli edifici assorbono attualmente il 40% dei consumi globali di energia. Per questo motivo, la Direttiva 2010/31/UE ha stabilito che gli Stati Membri dovranno provvedere affinché dal 1 gennaio 2021 tutti gli edifici privati di nuova costruzione siano “edifici a energia quasi zero” (NZEB: Near Zero Energy Building), nei quali il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo sia coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili. Gli edifici pubblici, invece, devono rispettare tale normativa a partire dal 1 gennaio 2019.
Cosa ne sa il comune cittadino? Se fino a ieri la casa veniva concepita come un semplice involucro-rifugio, il cosiddetto “focolare domestico”, oggi si sta facendo strada una maggiore attenzione nella scelta dei materiali di costruzione e nella progettazione degli edifici, grazie ad un crescente interesse per il risparmio di energia e soprattutto grazie agli obblighi di legge, ma in generale, il grande pubblico è ancora ben lontano dall'avere un’idea evoluta dell’abitare. Una concezione abitativa moderna, non può che basarsi sulla funzionalità e l’efficienza energetica dell'immobile abitativo, che deve diventare un manufatto tecnologico ad alte prestazioni, con un impatto ambientale il più basso possibile. Anche l’esteriorità degli edifici risulta tanto più integrabile in un ambiente naturale, quanto più è moderna, semplice nelle forme e “sana” per la scelta dei materiali. Ambiente pulito ed estetica pulita.
Un edificio NZEB non solo è ad impatto ambientale zero, ma è anche a costo zero per l’energia che viene in essa utilizzata. Il principio basilare è consumare pochissima energia per la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti, realizzando innanzitutto involucri edilizi ad alte prestazioni, autoproducendo poi sul posto la poca energia che che serve, inclusa l’energia elettrica per alimentare le varie utenze domestiche.