Rifiuti

Rifiuti, materiali e quantità di CO2 emessa

Eh si... questo è il secondo anno che nella nostra scuola si aderisce al progetto "Green School", siamo abbastanza bravi a differenziare, siamo molto attenti e responsabili e... se abbiamo dei dubbi chiediamo alle maestre.

Ultimamente la tv ci martella sugli effetti che i rifiuti buttati in giro per il mondo stanno avendo sul nostro pianeta, sul nostro ecosistema e nei nostri mari.

Con una canzoncina studiata durante una lezione di inglese che parlava dei materiali abbiamo colto l'occasione per parlare di quello che sta succedendo e che cosa possiamo fare per aiutare il nostro pianeta.

Come abbiamo detto nelle pagine precedenti, acqua, energia, biodiversità, ecc... abbiamo intrapreso diverse buone abitudini, abbiamo cercato di coinvolgere le famiglie, il Sindaco e di sviluppare idee creative riciclando il più possibile.

Abbiamo pesato i rifiuti della nostra mensa... e si... ancora c'è molto da fare... abbiamo ridotto l'uso delle bottigliette dell'acqua e gli incarti di merende perchè stiamo cercando di consumare delle merende più sane.

Durante i nostri lavoretti per le feste abbiamo utilizzato spesso materiale presente in natura o riciclato.

Bastoncini di ginestra per preparare il materiale utile allo spettacolo "Opera domani" che si è svolto il 29/04/2019 al teatro "Apollonio" a Varese.

Merende e giochi all'aperto per risparmiare energia spegnendo luci e LIM e respirare aria pulita.

Borracce per evitare le bottigliette di plastica

Beach and sea Auction

Durante alcune lezioni di CLIL in lingua inglese i bambini di classe 4^B hanno affrontato il tema degli animali degli oceani. Abbiamo parlato di animali che vivono nelle acqua calde e di animali che vivono nelle acque fredde. Un mondo davvero affascinante! I bambini sono dei veri esperti di animali, un mondo che tira fuori tutta la loro sensibilità e dolcezza.

Durante queste lezioni di scienze in lingua inglese sono venuti fuori dei termini come: POLLUTION, MELTING ICEBERG, DEATH, WARMER TEMPERATURE, WHALES EATING PLASTIC, ECC...

Per concludere la nostra unità didattica in bellezza, abbiamo realizzato dei quadri dedicati all'Oceano e agli animali dell'oceano e abbiamo simulato di fare un'asta benefica con i quali avremmo finanziato un intervento di bonifica per liberare gli animali dell'Oceano dalla plastica che ogni giorno mangiano pensando che sia cibo.




Ad ogni quadro abbiamo dato un titolo, alla fine la nostra "fake" Auction ha incassato 5.180,00€ di buona volontà e sensibilità!