Per la prima volta nella storia una tappa della corsa rosa arriverà a Cassano Magnago. Lo conferma ufficialmente l’amministrazione comunale che parla di «un evento di rilevanza sul piano nazionale ed internazionale, ma soprattutto un’opportunità per la nostra Città dal punto di vista della promozione sportiva, delle sue imprese e della cultura territoriale». A Cassano Magnago arriverà la tappa numero 14, con partenza da Sierre (in Svizzera), per un totale di 194 km e passaggi nel VCO, in Piemonte e in diversi punti del Varesotto, da Sesto Calende a Vergiate fino a Mornago, Besnate, Arsago Seprio, Gallarate.
In occasione del Giro d'Italia, Ivan Basso , vincitore di due edizioni del Giro d'Italia, nel 2006 e nel 2010, ha incontrato i bambini perché, come dice l'atleta, "le emozioni che trasmettono il ciclismo e la maglia rosa poi restano dentro per sempre"
Intervista a Ivan Basso _ Fonte Malpensa 24
"Ho imparato di più dalle sconfitte che dalle vittorie": perché ti insegnano a non abbatterti, ad analizzare il problema, a metterci la testa per capire cosa sia successo e ripartire con maggiore consapevolezza, verso le vittorie e il successo, che però non devono esaltarti troppo e portarti a sottovalutare avversari e sfide; e metterci costanza, impegno e determinazione per realizzare i propri sogni, come il suo da bambino: la Maglia Rosa del Giro d'Italia.
Così questa mattina il ciclista Ivan Basso negli incontri alla Fermi e alla Maino, per parlare della passione per lo sport e per promuovere la tappa cassanese della Corsa Rosa.
Il campione si è prestato alle domande dei bambini con grande disponibilità, ha raccontato alcune tappe della sua vita sportiva, ci ha svelato la sua tappa preferita, quella più entusiasmante, quella più difficile; ha sottolineato l'importanza della TESTA per preparare una gara, soprattutto se lunga e in movimento come il Giro.
Giro che arriverà a Cassano il 20 maggio: siamo tutti invitati ad assistervi!