Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit, fondata nel 1996 a Milano da un gruppo di biologi e naturalisti. Oikos lavora per rafforzare e armonizzare il legame tra uomo e natura attraverso progetti volti a conciliare tutela del territorio, benessere delle persone e inclusione sociale.
Realizza, in Italia e all'estero, programmi educativi per diffondere una maggiore responsabilità ambientale ed etica e incoraggiare studenti, insegnanti e realtà del territorio verso una cittadinanza attiva e consapevole che punta al futuro e sfidi i problemi più urgenti come il cambiamento climatico, il degrado ambientale e la perdita di biodiversità. Tutte le nostre proposte educative sono frutto di oltre 20 anni di esperienza nelle scuole del territorio lombardo sul tema della biodiversità, della sostenibilità ambientale e del consumo critico. Il team è composto da operatori esperti che progettano e realizzano i percorsi nelle classi e i materiali didattici a supporto.
Il progetto prevede la riqualificazione del giardino della scuola primaria fermi in tre aree distinte:
AREA 1: zona laterale - lato palestra - Via Gasparoli
AREA 2 : zona posteriore - via Fermi
AREA 3 : zona anteriore, ingresso di via Ungaretti
Attività
• Bordura ringhiera e parete palestra con arbusti autoctoni (per esempio Cytisus scoparius,
Ligustrum vulgare, Cornus mas, Viburnum opulus, Viburnum lantana)
• Messa a dimora di due Acer campestre nelle aree centrali del prato
• Installazione serbatoio (da 1.000 l) per raccolta d’acqua
Attività
• Sistemazione aiuola in CLS con sostituzione piante esotiche con lavanda, in continuità con l’altra
aiuola già presente
• Aiuola in mattoni con piante da brughiera (Calluna vulgaris, Genista tinctoria, Potentilla erecta)
Attività
• Filare con Ligustrum vulgare e nuclei con Cytisus scoparius
Il progetto prevede, inoltre, percorsi laboratoriali gratuiti per gli studenti. I percorsi hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza di tutelare la biodiversità, anche in ambito urbano. La metodologia adottata coniuga l’educazione al pensiero con l’educazione al sentire e l’educazione all’agire. Il percorso prevede anche l’individuazione e la messa in atto di semplici azioni da fare a scuola o a casa per la tutela della biodiversità.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
Di contenuto:
o introdurre e far divenire propri i concetti di biodiversità e habitat;
o scoprire quali specie vegetali e animali abitano le nostre città;
o comprendere come uomo e natura siano elementi strettamente collegati e come ogni attività
antropica abbia un impatto importante sull’ambiente in cui è inserita;
o capire che le azioni dell’uomo hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento o nella
perdita del delicato equilibrio degli ecosistemi naturali.
Di competenza:
o assumere iniziative personali e di gruppo;
o miglioramento delle capacità di osservazione e di analisi;
o altre abilità associate: apprendimento attivo, lavoro di gruppo, pensiero critico;
o usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda.
Di comportamento:
o predisporsi ad adottare comportamenti maggiormente rispettosi, attenti e curiosi nei
confronti dell’ambiente;
o mettere in pratica semplici azioni di tutela della biodiversità in ambito urbano.
I percorsi saranno strutturati in 3 incontri:
Primo incontro: cos’è la biodiversità? Quali piante e animali vivono in città? Un gioco alla scoperta della vita attorno a noi.
Secondo incontro: cosa possiamo fare a scuola per la tutela della biodiversità urbana? Come possiamo osservarla? Hands on: la costruzione di cassette nido e mangiatoie per uccelli, posizionamento in giardino con fototrappole. Scoperta e osservazione degli interventi di riqualificazione del verde a scuola (eventuale piantumazione di specie floreali).
Terzo incontro: cosa possiamo fare a scuola o casa per essere dei guardiani della biodiversità urbana? Dalla scoperta delle specie riprese dalle fototrappole all’individuazione di semplici azioni per attuare il modello “La mia scuola per la biodiversità”.
3 febbraio 2023
Biodiversità: termine che appare sempre più diffuso, parola che spesso associamo ad ambienti meno trafficati, più lontani dal nostro quotidiano... ma la si può ritrovare anche accanto a noi, nelle nostre città.
Alla primaria Fermi,è iniziato oggi per le quattro classi coinvolte, 4A, 4B, 4C, 4D, il percorso didattico "La mia scuola per la biodiversità", nell'interno del progetto Life in the City, a cura di Oikos.
La tappa di oggi è stata teorica : le esperte di Oikos hanno spiegato ai ragazzi il concetto di biodiversità urbana, sottolineando l'importanza per la nostra vita quotidiana. Al termine della spiegazione, i ragazzi si sono divertiti con un Memory un po' particolare: non solo dovevano abbinare tra loro le immagini, ma dovevano anche associarle ad alcune caratteristiche particolare.
Secondo appuntamento di "La mia scuola per la biodiversità", nell'interno del progetto Life in the City, a cura di Oikos: oggi le classi quarte hanno costruito e installato i bug hotel, una cassetta per gli uccelli e delle fototrappole per osservare la biodiversità che popola la città, anche se non la vediamo.
OSSERVAZIONE DEL FALCO PELLEGRINO_ Pirellone Milano
Giulia fa coppia fissa con Giò e dal 2014 ha trovato il proprio nido d’amore e di covata sul grattacielo della Regione Lombardia. Da allora sono seguite da un gruppo di ricercatori
Webcam, guarda in diretta il Falco Pellegrino sul tetto di Palazzo Pirelli! https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-nasce-un-falco-pellegrino-sul-pirellone-la-webcam-testimone-del-lieto-evento/302530/303164