Ottobre 2024
9:30 Ponte Marmora
Ovvero un giro che al tramonto, quando il sole colpisce questo lato della collina, ti sembrerà di sentire gli alberi cantare (e di non essere nelle Alpi).
Statemi bene a sentire macistə: in realtà questo giro lo dovevamo chiamare Gardetta, ma mentre stavamo scrivendo rischiavano di bruciarsi gli sformatini di spinaci e quindi abbiamo scelto il nome dato dalla TNR.
Ah, sì, il nome della TNR, il nome scelto appositamente dalla TNR… la TNR e il suo nome… Quel nome?
(È la Torino Nice Rally, per i profani come me che scrivo :--))
Se l'Assietta era tutta una questione di salire e scendere, Little Perú è più una cosa che fai a dorso di Lama. Ho sentito dire che un principe eccentrico vuole costruirsi una roba chiamata "KUZCOTOPIA!". Vai a sapere.
Non saremo più a cavallo tra due vallate, ma infilati in mezzo a un paio di montagnoni riconosciuti come patrimonio geologico italiano. Se spingiamo unə contro la schiena dell'altrə forse possiamo arrampicarci fino in cima.
Infatti, i panorami che ci accoglieranno dietro ogni curva sono diversi da quelli che normalmente offrono le Alpi piemontesi.
Ah, niente altissima cascata con massi appuntiti. È un classico.
A parte l'allegra riunione di famiglia in altipiano (dovremmo rifarlo, qualche volta) le salite verranno affrontate comodamente su asfalto e la traccia dovrebbe riuscire a minimizzare i cristoni per tubi di scappamento un po' troppo allegri anche di domenica.
Come punti di appoggio ci sono due rifugi, Fauniera e Gardetta, entrambi raggiungibili in seguito a una breve deviazione.
Il piano è di saltare il primo per evitarsi un su e giù poco soddisfacente (alza le mani Izma, è più divertente!) e di andare direttamente al secondo.
Meglio essere autonomi con acqua e cibo, ad esempio noi ci portiamo tre maialini in fiamminga, caciotta alla cayenna, il piatto della nonna e manzo con le pinne. Prontə?
L'abbiamo pensato come un giro in grado di accontentare diverse esigenze e non rompere il ritmo di nessuno: la salita e la discesa su asfalto per renderlo meno tecnico e stancante, i posti magici che fanno valere la pena per tutti di sudarsela fin lì.
Qualsiasi mezzo adatto a un po' di sterrato smosso. (Stat for nerds: copertoni >= 40 mm)
Abbi la certezza di avere marce sulla bici con cui riesci a pedalare in salita per lungo tempo, senza sfondarti!
Strati termici in abbondanza! In quota c'è da aspettarsi tra i 5 e i 15 gradi e la discesa su asfalto è veloce e quindi molto freschina.
Ci si vede a Ponte Marmora (12020 Cuneo), davanti alla Gentil Locanda.