Confindustria Nautica

Dati aggiornati e puntuali sullo stato del mercato nautico nel 2019, per fornire un quadro completo agli operatori del settore, anche in relazione alle tendenze per l’anno in corso. Un report puntuale e preciso che arriva con la seconda edizione di Monitor. Si tratta di un rapporto statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica con la collaborazione di Fondazione Edison e Assilea e il patrocinio del Ministero dei Trasporti, e che si inserisce nella collana La Nautica, a complemento della pubblicazione di Confindustria Nautica che viene presentata, per tradizione, ogni anno al Salone Nautico di Genova. Nel compendio statistico sono contenute stime sui trend di fatturato elaborate dall’Ufficio Studi Confindustria Nautica e analisi di mercato a livello internazionale inquadrate dall’International Council of Marine Industry Associations (Icomia).

La pubblicazione approfondisce numerosi temi legati al mondo della nautica, e include una sezione dedicata all’analisi della situazione economica e congiunturale italiana e internazionale, redatta da Fondazione Edison, oltre all’analisi Assilea sul leasing nautico nel 2019.

Tra i dati più rilevanti, contenuti nello studio, e in parte anticipati nel corso dell’Assemblea Generale di Confindustria Nautica del 19 dicembre 2019, la stima di crescita prevista per l’anno in corso, realizzata grazie all’analisi per l’anno 2019, che parla di un +9,7% per il fatturato globale dell’industria italiana del settore nautico. E tra i comparti che maggiormente trainano il mercato italiano c’è quello dei superyacht che, come dimostrato dal report Global Order Book, lanciano l’industria italiana per ordini di unità oltre i 24 metri. Dati importanti, con ben 398 yacht in costruzione su 807 totali a livello globale, dunque il 49,3% degli ordini mondiali con una crescita del 3,6% e un aumento di 19 unità rispetto all’anno precedente. Numeri che fanno ben sperare e che lanciano le stime e le tendenze del mercato nautico italiano anche per l’anno 2020. Un report, quello di Confindustria Nautica, che risponde “all’esigenza del comparto di avere sempre a disposizione dati aggiornati di mercato – ha dichiarato dichiara Marina Stella, Direttore Generale Confindustria Nautica - È importante sostenere gli imprenditori permettendo loro di operare con piena e puntuale consapevolezza di dati e tendenze”. Monitor ha, infine, un’intera sezione dedicata all’analisi dello stato del diporto nautico italiano, che è stato elaborato partendo dai dati ufficiali 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e analizzando immatricolazioni, posti barca e patenti nautiche.

La seconda edizione di Monitor può essere scaricata collegandosi online all’indirizzo: https://www.lanauticaincifre.it/ .