App Nautica Google Play

App per la Nautica più popolari iOS e Android

La tecnologia ha da tempo rivoluzionato qualsiasi settore grazie agli smartphone. Anche nel settore nautico la situazione è cambiata con l’avvento di Internet e di tutti gli strumenti innovativi come le applicazioni. Per queste ragioni vogliamo consigliare le app per la nautica più popolari su iOS e Android, in modo da garantire una esperienza indimenticabile.

Grazie alle applicazioni sugli smartphone, mentre siete in mare aperto, potrete informarvi su qualsiasi cosa per via delle numerose applicazioni per la nautica disponibili. Sono presenti molti software che rispondono a qualsiasi esigenza, che si tratti di pianificare una rotta o sapere quali sono i migliori posti dove attraccare. Una delle app per la nautica più popolare per iOS e Android è sicuramente “Navionics”, ideale per qualsiasi imbarcazione, che sia a vela o a motore. Grazie a questa applicazione si potrà avere accesso ad una cartografia dettagliata e diverse funzioni avanzate del GPS. Un altro software simile è ”Boating Mari e Laghi”, che rende disponibili diverse carte nautiche per ogni tipologia di imbarcazione e di attività in acqua, in più risulta una delle preferite per chi fa immersioni.

Quando si va in mare aperto una delle prime cose da fare è senza alcun dubbio pianificare la rotta e anche in questo caso le app su iOS e Android possono diventare indispensabili. “Wavve” è un software innovativo che permette la progettazione del viaggio in maniera unica e tenendo conto delle varie esigenze dei diportisti, permettendo in ogni momento di visualizzare e modificare la rotta. Stesso discorso per “Marine Ways – Free Nautical Charts”, che è una delle migliori applicazioni gratuite per la pianificazione del percorso da seguire, grazie alle diverse carte nautiche gratuite presenti, oltre alla segnalazione dei vari pericoli lungo la strada come navi sommerse e rocce. “NavShip – Navigazione in Barca” è molto simile alle precedenti, infatti consente di pianificare la rotta da un punto A al punto B grazie ai 250.000km di idrovie, che includono laghi, fiumi e zone costiere. Quest’applicazione permette anche la modifica live della rotta e inoltre informa sul consumo di carburante e sui costi.

Una delle cose più importanti, ancor prima di salire sulla propria imbarcazione, è controllare le previsioni del tempo, in modo da godere di un viaggio senza intoppi. Una delle migliori applicazioni per la nautica per iOS e Android è “The Weather Channel”, dove si può ottenere facilmente qualsiasi aggiornamento direttamente sul proprio smartphone. Le previsioni sono estremamente accurate e possono aiutare a progettare le migliori rotte visto che l’app segnala il possibile maltempo anche con 15 giorni in anticipo.


Per chi invece vuole partire all’avventura senza pianificare in precedenza una rotta, può orientarsi facilmente tramite le App Bussola presenti sia sull’Apple Store che su Google Play. Quest’ultima è molto accurata, perché permette di mostrare le coordinate delle posizioni e anche di condividerle. In più la bussola Android mostra anche l’intensità del campo magnetico, in modo da evitare possibili interferenze. In caso per qualche motivo si ha qualche problema con le app precedentemente citate, “Polaris Sistema di Navigazione” è molto utile, poiché grazie al sistema di navigazione GPS è uno dei migliori backup possibili in caso di malfunzionamento della unità di navigazione satellitare.