Volare senza ali



Simona Atzori è nata a Milano da genitori sardi ed ha 46 anni. È ballerina, pittrice e scrittrice.

Già da piccolissima, all’età di quattro anni, si è avvicinata alla pittura come autodidatta e nel 2001 si è laureata in “arti visuali”. Oggi i suoi dipinti si trovano nelle gallerie di tutto il mondo: in Svizzera, in Austria, in Portogallo, in Cina e anche in Italia.

All’età sei anni ha seguito i primi corsi di danza classica. Nel 2000 si è esibita come Ambasciatrice per la danza del grande Giubileo e nel 2002 è stato istituito il premio che porta il suo nome, conferito anche a grandi ballerini come Carla Fracci e Roberto Bolle.

Tra le sue passioni c’è anche la scrittura. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Cosa ti manca per essere felice?”. Nelle sue opere emerge la forza e l’attaccamento alla vita.

Simona, quando si presenta, ha un sorriso contagioso. Lei sorride con tutto il corpo. È nata priva degli arti superiori, ma ha percepito la diversità soltanto durante l’adolescenza, quando gli altri glielo hanno fatta notare. I suoi genitori le hanno insegnato che la bellezza di ognuno di noi sta nella propria diversità perché essere diversi significa avere qualcosa in più. Simona in un’intervista ha dichiarato: “Ho provato una sofferenza che arriva dagli altri, non è stata un’accettazione, io mi accolgo non mi accetto. Ho imparato ad amarmi per quella che sono”. Sempre in un’intervista aggiunge che non è arrabbiata con la vita e che, se non fosse nata con questa particolarità, non avrebbe saputo fare tutto quello che fa. Lei afferma: “Se odiassi il fatto di non avere le braccia odierei me stessa: io non sono il mio corpo, io ho un corpo dalla forma particolare che mi ha permesso di fare cose eccezionali, che, probabilmente, non avrei fatto se avessi avuto due braccia, quindi in realtà ringrazio sempre le mie gambe e i miei piedi, che agiscono in modo straordinario, a volte anche con un po’ di fatica perché sto andando avanti con l’età, eppure mi seguono in tutte le mie pazzie. Posso solo provare una gratitudine immensa per l’opportunità che mi danno, la mia disabilità è la mia normalità”.

Ecco chi è Simona Atzori!

DANZA SIMONA ATZORI – https://www.youtube.com/watch?v=E8BN8H5UYyU

Direttore Responsabile: Michael Agostino

Caporedattore; Miriam Calipari

Hanno collaborato: alunni IA (plesso Mammola)